Comunicazione

BANDO di Selezione “4 works: Landscape Manager / Site Manager / BIM / Project Management per Architetti”

 BANDO di Selezione

4 works

ampliare trasversalmente le competenze dell’architetto

AVVISO: la data di chiusura del bando prevista per il 27.05.2016 è stata posticipata a venerdì 10.06.2016

L’Ordine degli Architetti P.P.C. Di Roma e provincia promuove la formazione di 4 profili professionali in ambiti disciplinari innovativi che ampliano le competenze tradizionali dell’architetto e puntano a un nuovo concetto di professione: Operatore BIM, Landscape Manager, Site Manager, Project Management per Architetti.

 **********

Con l’orientamento sempre più deciso dell’economia verso la produzione di conoscenza e servizi, aumenta nel lavoro l’importanza della capacità di progettare, della creatività, della gestione di contesti complessi, multi-stakeholder e globali; allo stesso tempo, la crisi economica, che ha colpito in particolare il settore dell’edilizia, ha indebolito la professione di architetto, già segnata da un’agguerrita competizione e da un mercato ridotto.

Si tratta della sfida forse più difficile, dal dopoguerra ad oggi, che la professione si trova ad affrontare.

Con l’iniziativa “4 works” l’OAR inizia un percorso che mira a rispondere a questa sfida, rilanciando e puntando sulla figura dell’architetto come professionista che, grazie alla sua formazione  multidisciplinare e con gli opportuni strumenti, può diventare protagonista nei processi di gestione della complessità e rispondere con le proprie competenze alle richieste del mercato e dell’economia contemporanea.

 **********

INVITO A MANIFESTARE IL PROPRIO INTERESSE.

La formazione dei 4 profili professionali è completamente gratuita in quanto sarà attivata una richiesta di finanziamento della Regione Lazio. Essendo destinata a un numero limitato di Iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma, sarà necessario procedere ad una selezione secondo criteri preferenziali di merito e reddito. Con la selezione si comporrà una “rosa” di candidati che potranno accedere al corso nel numero massimo di effettivi ed uditori previsti dal Bando della Regione Lazio.

I requisiti per la partecipazione:

– iscrizione all’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia;

–  essere in regola con la quota d’iscrizione;

– non aver avuto alcuna sanzione disciplinare

– possesso di partita iva professionale;

– autocertificazione formazione in materia “SICUREZZA IN INGRESSO D.Lgs. N. 81/08”  richiesta dalla Regione Lazio[1]

link: criteri di selezione e le istruzioni per la candidatura

Candidatura

La candidatura dovrà pervenire entro le ore 12:00 di venerdì 10 giugno 2016 (27 maggio 2016 è stata posticipata), tramite PEC al seguente indirizzo: segreteriaordine@pec.architettiroma.it in oggetto riportare: “4 works + titolo corso” e in allegato:

– cv formato europeo

– lettera motivazionale

– lettera di interesse

– modello dichiarazioni

 Titoli corsi:

 Pro Skill 1: Operatore BIM (link con i dettagli)

Pro Skill 2: Landscape Manager (link con i dettagli)

Pro Skill 3: Site Manager (link con i dettagli)

Pro Skill 4: Project Management per Architetti (link con i dettagli)

NB: Sono in corso le procedure per l’accreditamento dei corsi al fine dell’assegnazione di crediti formativi professionali

 


[1] Requisito richiesto dall’Ente Finanziatore del Corso  (Regione Lazio). Per tutti coloro che fossero interessati a candidarsi e non hanno la formazione richiesta verrà organizzato un corso di 20h a pagamento (ad un costo contenuto). Il Corso sulla sicurezza dovrà essere svolto prima della frequenza al corso per il quale si prevede la candidatura.