Parametri per compensi professionali

DM 140/2012 in GU - notizia in breve

data pubblicazione: giovedì 23 agosto 2012

E' stato pubblicato ieri, 22 agosto 2012, sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del 20 luglio 2012 n. 140 emanato dal Ministero della Giustizia con il regolamento sui parametri per i compensi professionali. Tale provvedimento era atteso da tempo, dopo l'eliminazione delle vecchie tariffe avvenuta con la Legge 27/2012.

I parametri servono in caso di contenzioso tra committente e professionista quando è il giudice a dover stabilire il valore della prestazione.

Tuttavia come prevede la Legge sviluppo 134/2012, entrata in vigore il 12 agosto scorso, questi parametri dovranno essere utilizzati anche per calcolare l'importo da mettere a base di gara per l'affidamento di incarichi professionali di lavori pubblici.

 

del 23.08.12

 

invia la tua opinione!




vd articoli on line...


 

Commenti

26/08/2012 00.12: cambiare tutto per non cambiare nulla
.........perchè??????
architetto di strada

30/08/2012 15.01: risposta a cambiare tutto per non cambiare nulla
come veniva narrato nel Gattopardo...però in fondo qualcuno che ci guadagna in questi falsi cambiamenti c'è sempre...di certo non il libero professionista...
marco palombi pianificatore A

13/09/2012 10.16: Compensi professionali
Ma quando viene decisa una norma di questo genere, chi legifera ha tenuto presente il tipo di impegno e di lavoro di un architetto? Come se non bastasse la penuria di lavoro, si permettono pure di abolire le tariffe, introducendo norme che aumentano la spesa fissa (e.g. assicurazione obbligatoria etc.), riducono il potere contrattuale - se mai è esistito - del professionista e il compenso ... e a voi colleghi sta bene tutto questo?
arch. Massimo Sciarra

24/07/2013 17.20: complimenti per la completezza dell'informazione
Non entro nel merito della follia del legislatore che, come da altri rilevato, prima abolisce la tariffa minima e poi introduce un nuovo "semplicissimo" metodo di calcolo che di fatto resuscita la tariffa stessa. Mi complimento (!!!!) invece con il mio ordine di appartenenza, per averci reso così poco edotti del nuovo sistema di calcolo. Possibile che l'ordine di Milano è riuscito a predisporre e pubblicare online un calcolo esemplificativo ed a pubblicare le necessarie tabelle, e l'Ordine di Roma nulla?????
Massimo Roncati

08/11/2013 08.56: Leggi folli fatte da incapaci(?)
La cosiddetta liberalizzazione ha determinato una serie di problemi che si stanno ripercuotendo sulla QUALITÀ delle prestazioni e sulla DIGNITÀ del professionista che non può essere equiparato ad un commerciante per ovvie ragioni deontologiche ed etiche, la logica della domanda e dell'offerta quando si parla di professione è follemente CRIMINALE. Oltretutto questo quadro normativo naturalmente non colpisce i SUPER MEGA STUDI ma solo i PICCOLI professionisti con scarsi mezzi economici che si contendono piccoli clienti per pochi centesimi. Trovo indicente che il nostro Ordine non si renda assolutamente conto della pazzia di aver permesso di togliere qualsiasi dignità ai suoi iscritti. Tutti i lavoratori hanno un contratto nazionale di riferimento, una soglia minima di retribuzione (eccetto i commercianti che però non svolgono attività socialmente indispensabili) Noi non siamo lavoratori socialmente utili come tutti gli altri? Non abbiamo diritto ad un riconoscimento MINIMO calcolato in base ad un lungo e complicato percorso formativo? Non abbiamo il diritto di una tutela? In compenso abbiamo il DOVERE di pagare una contribuzione fissa alla Cassa architetti (a prescindere dal reddito), di seguire gli aggiornamenti periodici, di asseverare le conformità con tanto di timbro, di pagare un'assicurazione e di rispondere penalmente dei nostri eventuali errori. VERGOGNA! Questa non è democrazia ma un modo subdolo di distruggere le piccole e medie attività professionali a favore di grossi gruppi ricchi e potenti
arch. G.P.

vedi anche:

Legge Sviluppo in GU

di E.Milone - Sportello unico, SCIA, DIA, PdC

Ok del Senato alla Legge sviluppo

Conversione in Legge DL 83/2012 - notizia in breve

Al via il 50% di bonus edilizio

In GU il DL sviluppo - notizia in breve

Abrogata la tariffa professionale

di E.Milone - Info Ordine Arch Roma - L.27/2012

LLPP & tariffe: alla faccia della concorrenza

di F.Orofino - DL liberalizzazioni & progettazione