Comunicazione

Master in CasaClima Bioarchitettura ® Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale

Titolo corso
CasaClima Bioarchitettura ® Certificazione e Consulenza Energetico-ambientale
Bioarchitecture – Casaclima ® Environmental friendly constructions and energy certification

A.A. 2018-2019

Obiettivo del corso
Il corso mira ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi. Il Master sviluppa, in particolare, tre aree tematiche, con obiettivi formativi convergenti, rispettivamente riferite a:

  • Tecnica edilizia
  • Materiali e Tecnologie
  • Progettazione

Gli ambiti trattati, nel loro insieme, sviluppano i temi della Bioarchitettura®.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) conseguita in ambito scientifico, nonché ogni altra Laurea magistrale conseguita presso università italiane o straniere ritenute idonee dalla Direzione del Master.

Profilo professionale
Il Master forma un professionista con specifiche competenze esecutive in campo edile, urbanistico e paesaggistico, in grado di operare nell’ambito di processi di sviluppo urbano sostenibile.
Inoltre, grazie alle proficue collaborazioni attivate negli anni con vari enti pubblici sarà possibile effettuare un tirocinio formativo, finalizzato all’ulteriore approfondimento e sviluppo delle competenze acquisite nel Master.

Destinatari
Professionisti e neolaureati, Architetti e Ingegneri che intendono operare nell’ambito della progettazione sostenibile e della consulenza e certificazione energetica

Titolo rilasciato
Titolo di Master universitario di secondo livello in CasaClima-Bioarchitettura®. Certificazione e Consulenza energetico-ambientale.(Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale).
Il Master attribuisce 60 Crediti Formativi Universitari e 15 Crediti Formativi Professionali, rilasciati dagli Ordini degli Architetti.
Il programma del Master copre tutte le tematiche previste dall’Agenzia CasaClima per l’accesso all’esame per Consulente energetico CasaClima, esame a cui sono ammessi tutti gli studenti del Master interessati, a condizione che siano in possesso di una laurea in Ingegneria o Architettura, o, se in possesso di altra laurea, che abbiano un titolo di studio di scuola superiore di Geometra o Perito industriale. Per l’ottenimento del titolo Consulente energetico CasaClima – che è indipendente dal titolo accademico di Master di secondo livello e dalla relativa prova finale – gli studenti dovranno sostenere un esame svolto e gestito dall’Agenzia CasaClima, e superarlo con esito positivo. Si precisa che il Consulente energetico CasaClima è una figura competente capace di rispondere ai quesiti riguardanti le nuove costruzioni e il risanamento energetico.

Maggiori informazioni: https://masterschool.lumsa.it/master_secondo_livello_casaclima_bioarchitettura