ArchitettiRomani

i siti web degli Architetti di Roma e provincia

La costituzione del Centro di Documentazione delle Attività professionali contemporanee nel sito Internet dell' Ordine degli Architetti di Roma e Provincia rappresenta una iniziativa propedeutica alla realizzazione di quel Museo Romano dell'Architettura di cui si parla, anche troppo, da molti decenni.

Si può così costituire un fondo documentale in grado di ripercorrere, in modo possibilmente completo, le esperienze professionali degli Architetti Romani.

Si tratta di un ottica profondamente diversa da quella che vorrebbe costruire la storia della cultura attraverso le esperienze dei personaggi esemplari.

Nostro obiettivo è, piuttosto, raccogliere e diffondere la produzione dell'intero panorama dei professionisti romani nella convinzione che esista, nonostante, le infinite difficoltà e le contraddizioni che ostacolano il corretto sviluppo della nostra tecnicità, un numero molto esteso di opere di architettura di alto, se non altissimo livello professionale (opere realizzate e non, concorsi, ...) che documentano la insospettabile vitalità della produzione. 

Si tratta inoltre di un modo per conoscersi meglio, una vetrina aperta ai contributi di tutti che consenta di poter meglio riflettere sulla nostra condizione ed infine, perché no, di una rivendicazione di identità culturale e forse di un gesto di orgoglio professionale.