mantenimento iscrizione ad Elenchi Prevenzione Incendi

Poiché allo scrivente non corre l’obbligo dell’aggiornamento di prevenzione incendi, in quanto ex dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, chiedo se è necessario comunicarlo e a chi va indirizzata la comunicazione.
Da quanto leggo lei dichiara di essere un ex dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, quindi desumo che attualmente è un libero professionista iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma.
Dal quesito devo dedurre che lei è già iscritto nell’elenco del Ministero dell’interno di cui all’art. 16 del D. Lgs. 8/marzo/2006 n. 139.
Se così è, così come prevede l’art. 7 (requisiti per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del M.I.) del D.M. 5 agosto 2011 lei, come tutti i professionisti iscritti a detto elenco, deve effettuare corsi o seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, della durata complessiva di almeno quaranta ore, nell’arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell’elenco o dalla data di entrata in vigore del suddetto decreto (D.M. 5 agosto 2011).
N.B.: non ho trovato un riferimento normativo che attesti che ex dirigenti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco siano esentati dall’aggiornamento professionale. Ma se lei ha tali disposizioni in materia, le sarò grato se me ne invierà copia.
Architetto Gaetano Callocchia

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.