tempistica delle normative

Per la realizzazione di un fabbricato è stata presentata richiesta di permesso di costruire nel 2010. Il permesso è stato ottenuto nel 2013 e ne è succeduta una variante del 2014 e una scia del 2015. Il fine lavori è stata protocollato nel 2016. Vorrei sapere se l’autorimessa rientra nella normativa del DPR 151/2011 oppure se ricade nella precedente normativa autorizzativa.
Nel quesito esposto non si evincono le caratteristiche del fabbricato e dell’autorimessa.
In via generale posso considerare che nel 2010 per il fabbricato e per l’autorimessa è stato presentato il progetto di prevenzione incendi per il parere preventivo. Detto parere, se positivo, autorizzava la realizzazione dell’autorimessa e del fabbricato.
A completamento lavori, in considerazione che nel 2011 è entrato in vigore il DPR 151, per il completamento della pratica e l’espletamento delle procedure si attuavano le nuove procedure.
Se prima dell’entrata in vigore del DPR 151 il progetto non risultava approvato, tutto l’iter procedurale ricadeva nelle disposizioni prescritte dal nuovo regolamento.
Architetto Gaetano Callocchia

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.