MEPA

Salve, volevo sapere se è possibile iscriversi al MEPA come libero professionista e non come impresa.
Ed eventualmente come.
Il sistema di acquisizione di servizi tramite il mercato elettronico è esplicitamente previsto dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici ( DL 50/2016) all’art 36 co.6 e 54, in cui viene prevista l’utilizzazione della piattaforma web MEPA AcquistinretePA. Si veda a tale proposito la nota del CNAPPC prot. 000317 del 14/03/2018 in risposta ad uno specifico quesito posto dal nostro Ordine ( che si allega). L’iscrizione del professionista al Mepa, in qualità di impresa individuale, avviene on-line tramite due fasi; una registrazione ed una successiva abilitazione che si ottiene partecipando ad uno dei bandi attivi. La procedura di abilitazione non è semplice, in particolare perchè molti passaggi sono predisposti per imprese commerciali e quindi debbono essere invece trattati come impresa individuale ( a cominciare dall’iscrizione alla CCIA, che non è obbligatoria per i professionisti, o l’indicazione del nominativo dell’amministratore che nello specifico coincide con il nominativo del professionista stesso).
Si fa notare che il MEPA è la principale piattaforma del mercato elettronico, ma non è l’unica e si può prospettare la necessità di doversi abilitare a varie piattaforme (con tutte le difficoltà procedurali che la cosa comporta).
Si fa notare ancora che molti enti richiedono, per poter partecipare ai propri bandi di gara, un’abilitazione alla propria specifica piattaforma.
Tutto questo sicuramente rappresenta un onere gravoso per il professionista.
Inoltre, spesso le amministrazioni banditrici si limitano ad invitare (per una RdO) solo alcuni operatori presenti sulla piattaforma evitando quindi una “pubblicazione” , Questo può rappresentare quindi una criticità in merito a pubblicizzazione e trasparenza delle procedure.
Non ci risulta che al momento il CNAPPC sia intervenuto su questi aspetti.
Cordiali saluti
Architetto Flavio Vitale

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.