sportello: Fiscale

Compatibilità tra Attività di Architetto e Attività di Tipo Laboratoriale

Buongiorno
sono architetto iscritto all'ordine e con partita IVA che svolge attività professionale libera in studio di proprietà. Vorrei svolgere nel medesimo locale di mia proprietà attività di tipo laboratoriale didattico con bambini della scuola primaria e secondaria.
E' compatibile con l'attività di architetto in possesso di P.I.?
Come potrei risolvere il problema fiscale?
Grazie per la cortese attenzione
Gentile Architetto,
le norme che disciplinano la professione di architetto non vietano agli stessi di svolgere altre e diverse attività oltre a quella di libero professionista, tuttavia l’esercizio della professione di architetto può essere soggetto a limitazioni che determinano situazioni di incompatibilità.
Alla luce del quesito da lei posto, trattandosi di attività laboratoriale sotto il profilo fiscale dovrebbe richiedere un altro codice ateco che potrebbe far sorgere l’obbligo di iscrizione presso l’inps ed eventuale cancellazione dall’inarcassa.
Ma per tutto ciò che riguarda la contribuzione è opportuno che chieda direttamente ad Inarcassa.
Studio Stern Zanin

Inarcassa Debiti Scaduti

Buongiorno, l'Inarcassa mi ha inviato una richiesta di regolarizzazione del mio debito entro il termine di 15 giorni dall'arrivo dell'avviso tramite bonifico. Se non risolvo tale richiesta entro il termine stabilito, mandano tutto all'Agenzia delle Entrate - Riscossione per il recupero forzoso. A metà anno 2017, ho chiuso la partita Iva per mancanza di lavoro. Inoltre non ho più trovato lavori con contratti che mi potessero permettere di richiedere un prestito.
Cosa posso fare? Sinceramente mi sembra di non avere grandi possibilità.
Grazie, cordialmente
Buonasera, se non ha la possibilità di regolarizzare il debito con Inarcassa entro 15 gg. le conviene far passare la pratica all'Agenzia delle Entrate.
Ci saranno alcuni costi in più, ma sarà più facile la rateizzazione dell'importo.
Non ci sono altre possibilità.

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.