sportello: Legale - Edilizia ed Urbanistica

Relazione Tecnica per Danni ai Vicini Durante una Direzione ai Lavori per Manutenzione Straordinaria

Buongiorno, sto facendo la direzione lavori di una ristrutturazione. Senza il mio consenzo, nè autorizzazione, gli operai hanno effettuato delle operazioni sul solaio le cui percussioni hanno causato danni all'inquilino di sotto, che giustamente ha comunicato tramite mail all'amministrazione condominio mostrando documentazione fotografica di distacco rasatura intonaco e caduta piccole porzioni di pignatta. Io ho sospeso i lavori con un ordine di servizio e richiesto consulenza ingegnere per ripristino stabilità solaio. In seguito a mia mail e telefonate all'inquilino in cui illustro la situazione di sospensione lavori e consulenza ingegnere per consolidamento, l'inquilino mi chiede entro 3 giorni dalla sua terza mail una CERTIFICAZIONE TECNICA FIRMATA in cui devo rispondere puntualmente a 2 suoi quesiti riguardanti l'esecuzione dei lavori secondo normativa e se sono stati fatti determinati interventi.
Sono tenuta dal punto di vista normativo a fornire una mia Certificazione tecnica FIRMATA (non so se intenda una relazione tecnica firmata) ad un condomino riguardo dei quesiti che lui mi pone, entro un tempo da lui stabilito? Premesso che fornirò una mia risposta (oggi è prevista la scadenza dei suoi 3 giorni) in quanto ritengo giusto rispondere di azioni di cui sono responsabile, vorrei inoltre sapere se questa scadenza che lui pone è legittima e se una mia inadempienza in questo senso potrà essere usata contro di me.
Ringrazio anticipatamente

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.