Richiesta Titolo Abilitativo

Vorrei porre un quesito relativo alla necessità o meno di richiesta di un titolo abilitativo.
L’intervento è di manutenzione ordinaria (che normalmente rientrerebbe nell’AEL) e deve essere eseguito su un immobile soggetto alla Sovrintendenza. La Sovrintendenza ha rilasciato il NO, devo comunque presentare una comunicazione al municipio di appartenenza e se si quale (cil, cila…ecc)?
Gentile Architetto, non avendo specificato il Comune dove realizzare le opere e, se riguardino parti comuni dell’edificio, oppure una singola unità immobiliare, a mio parere, generalmente tali interventi, rientranti nella Manutenzione ordinaria, una volta ottenuto il N.O. della Sovrintendenza Statale, possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo, previa comunicazione di inizio lavori all’Ente che ha rilasciato il parere.

Comunque, verifichi se, nelle le N.T.A del P.R.G. del Comune dove è previsto l’intervento, relativamente alla destinazione d’uso dell’area ove insiste l’edificio, non sia riportata, per una specifica tipologia di intervento, la necessità di una diversa procedura edilizia.

Architetto Rolando De Stefanis

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.