Il 29 giugno si sono conclusi i lavori della Commissione di valutazione delle domande di partecipazione al bando “4 Works” promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. Di Roma e provincia per la formazione di 4 profili professionali: Operatore BIM, Landscape Manager, Site Manager, Project Management per Architetti.
Pubblichiamo di seguito le graduatorie e il verbale della Commissione.
I vincitori (i primi 16 classificati) e le riserve (dal sedicesimo al ventesimo classificato) saranno contattati via mail per l’accettazione formale dell’esito e la compilazione della documentazione richiesta, con obbligo di risposta entro il 5 7 luglio 2016 alle ore 12 ai seguenti indirizzi enzatomasello@performare.eu e c.morselli@architettiroma.it
La documentazione inviata deve essere rinominata nel seguente modo:
NOME CORSO_COGNOME_NOME FILE (ex.: BIM_ROSSI_DELEGA; BIM_ROSSI_3 – De minimis o aiuti di stato; BIM_ROSSI_Rilevazione dati ADA 3)
In caso di risposta negativa o di mancata risposta, saranno contattati gli Iscritti non vincitori secondo l’ordine di graduatoria.
Documentazione da presentare:
A 1 – Delega a presentare
B 2 – Rilevazione dati ADA 3
C 3 – De minimis o aiuti di stato
Si prega di allegare copia del documento di identità in corso di validità e di timbrare e firmare A MANO la documentazione, laddove richiesto.
N.B. LA DOCUMENTAZIONE FIRMATA DIGITALMENTE NON POTRà ESSERE ACCETTATA.
Gli Iscritti vincitori che hanno fatto domanda per più corsi devono obbligatoriamente indicare un solo corso per il quale intendono optare.
Ricordiamo che i corsi saranno attivati solo a seguito dell’ottenimento del finanziamento da parte della Regione Lazio e solo in caso di raggiungimento del numero di 16+4 partecipanti.
Per qualunque richiesta di informazione gli Iscritti possono scrivere all’indirizzo mail paola_ricciardi@hotmail.com e c.morselli@architettiroma.it
********** ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE**********
Di seguito è possibile scaricare una versione del “Modello 03: delega a presentare la proposta di intervento”, adattata per lavoratori autonomi/liberi professionisti, da scaricare, compilare in ogni sua parte, firmare e timbrare, e reinviare scansionata.
Qualora abbiate già provveduto all’invio del modello, non è necessario inviarlo nuovamente, salvo in caso di errore nella compilazione.
Con tale allegato i candidati accettano di affidarsi all’Ente accreditato per i servizi di formazione che presenterà il progetto per loro conto, in questo caso:
- “Alfor Pontina Associazione” per i corsi denominati OPERATORE BIM e SITE MANAGER;
- “Per Formare Associazione” per i corsi denominati LANDSCAPE MANAGER e PROJECT MANAGEMENT PER ARCHITETTI.
Sia la denominazione dell’ente delegato che dei corsi deve essere esclusivamente quest’ultima.
Per quanto riguarda l’allegato “Modello 04: scelta della tipologia del regime di aiuti” è necessario leggere le istruzioni all’interno del file e consultare il proprio commercialista. Inoltre tale documento va scaricato, compilato, firmato e inviato insieme ad una copia del documento del legale rappresentante dell’impresa/del libero professionista in corso di validità.
Nella “Sezione 04 A – DICHIARAZIONE AIUTI DE MINIMIS” un soggetto (impresa/ditta individuale/libero professionista) dichiara, oltre alle prime informazioni anagrafiche:
- se la propria impresa/attività non è controllata e non controlla un’altra impresa (sezione A – natura dell’impresa);
- se si sono ricevuti o meno nell’arco dell’ultimo triennio aiuti “de minimis” di stato che possono essere inerenti ad attività di vario genere (ad es. corsi di formazione finanziati dal fondo sociale europeo etc…) che, se non superiori al massimale previsto dalla normativa di 200.000 euro, permettono di rientrare nel regime de minimis. Se non si è superato tale massimale sono 2 i possibili flag:
- il primo in cui si dichiara che non vi è stato concesso alcun aiuto de minimis;
- il secondo in cui si dichiara che si sono ricevuti aiuti in de minimis ma comunque non si è superato il massimale, vanno dunque esplicitati nell’apposita tabella seguente al secondo flag (sezione B – rispetto del massimale);
- se l’impresa/libero professionista opera nei settori economici ammissibili (sezione C – settore in cui opera l’impresa).
- se l’impresa non ha beneficiato di altri aiuti di stato (sezione D – condizioni di cumulo).
Se il soggetto non è controllato o controlla altra impresa non dovrà compilare l’allegato II al modulo “04 A”, seguente alle istruzioni per la compilazione, denominato “Modello da compilarsi da parte dell’impresa controllante o controllata”; se invece non rientra nel regime de minimis dovrà compilare il modulo “Modello 04 B – Opzione per il regime Aiuti di stato in esenzione ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014.
COSA SONO GLI AIUTI DI STATO IN BREVE
Per aiuti di Stato nella terminologia usata dall’Unione europea (in passato Comunità europea) si intendono tutti i finanziamenti a favore di imprese o produzioni, sia provenienti direttamente dallo Stato, inteso in senso ampio (amministrazioni centrali, regionali, locali, ecc), sia da altri soggetti quali le imprese pubbliche, intese come quelle imprese nei confronti delle quali i poteri pubblici possono esercitare, direttamente o indirettamente, un’influenza dominante per ragioni di proprietà, di partecipazione finanziaria o della normativa che le disciplina.
L’articolo 107, paragrafo 1, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) precisa i presupposti che devono essere presenti affinché l’intervento costituisca un aiuto di Stato nel senso dato dal diritto dell’Unione europea a questo termine. Le quattro condizioni richieste sono le seguenti:
- origine statale dell’aiuto (aiuto concesso dallo Stato ovvero mediante risorse statali);
- esistenza di un vantaggio a favore di talune imprese o produzioni;
- esistenza di un impatto sulla concorrenza;
- idoneità ad incidere sugli scambi tra gli Stati membri.
Gli interventi che presentano queste quattro caratteristiche sono qualificabili aiuti di Stato, indipendentemente dalla loro forma (es. sovvenzione, prestito a tasso agevolato, garanzia contro un corrispettivo non di mercato, vendita di beni, locazione di immobili o acquisizione di servizi a condizioni preferenziali per le imprese, riduzioni fiscali, partecipazioni al capitale di imprese a condizioni che non sarebbero accettate da un buon investitore privato operante in normali condizioni di mercato…).
********** GRADUATORIA **********
Operatore BIM
-
Pettrone Franco
-
Del Bianco Paola
-
Domenici Melissa
-
Armiero Francesca
-
Massimini Guido*
-
Gimigliano Giuseppe
-
Fonti Lucia
-
De Santis Antonio
-
Marinucci Benedetta
-
Boscherini Fulvia
-
Kuehne Silvia*
-
Catalani Giulia
-
Adduci Alessia
-
Francinelli Andrea
-
Giorgetti Fabrizio
-
Ceccobelli Beatrice
-
Pecorella Dario
-
Giovanniello Monica
-
Vagni Silvia
-
Barco Emanuele
-
Marcozzi Ilaria
-
Fillari Michela*
-
Lo Vetere Daniele*
-
Petrucci Fabrizio*
-
Ascoli Isabella*
-
Masella Alessandro*
-
Santorelli Rosalba
-
Stefanini Francesco
-
Magrini Benedetta
-
Cautilli Elisa
-
Lavacca Cosimo
-
De Santis Davide
-
Simonelli Daniela*
-
Aguerre Mabel
-
Biozzi Marco
-
Angelini Mariangela
-
Campisi Giulia*
-
Bozzi Andrea
-
Saccuti Cristian
-
Carlucci Luca*
-
Riva Federico
-
Ambrosiano Lucio*
-
Panico Fabrizio (mancanza di parte della documentazione)
*Iscritti che hanno optato per più di un corso.
Landscape Manager
Graduatoria parimerito:
-
Ambrosiano Lucio*
-
Galosi Tiziana
-
Paganini Valeria*
-
Salbitani Flavia
Il corso sarà attivato solo a seguito dell’ottenimento del finanziamento da parte della Regione Lazio e solo in caso di raggiungimento del numero di 16+4 partecipanti.
Site Manager
-
Linares Valentina Fiore
-
Montanari Ferdinando
-
Piersanti Gianluca
-
Marafini Giacomo
-
Ortenzi Matteo*
-
Daniele Fabio
-
Massimini Guido*
-
Germani Diego
-
Fillari Michela*
-
Ascoli Isabella*
-
Petrucci Fabrizio*
-
Masella Alessandro*
-
Di Matteo Giulia
-
Armiero Francesca*
-
Moraldi Roberta
-
Galli Maria Angelica
-
Carlucci Luca*
-
Angelini Mariangela*
-
Campisi Giulia*
-
Tiberti Chiara
-
Panico Fabrizio (mancanza di parte della documentazione)
*Iscritti che hanno optato per più di un corso.
Project Management per Architetti
-
Santini Silvia
-
Pacifico Marco
-
Gaffi Simona
-
Anela Marco
-
Kuehne Silvia*
-
Ortenzi Matteo*
-
Lo Vetere Daniele*
-
Barillari Alessio
-
Evangelista Maila
-
Iaboni Simone
-
Petrucci Fabrizio*
-
Bilotta Gianluca
-
Dani Olsi
-
Caradonna Valeria
-
Rossini Francesco Livio
-
Crescini Elena
-
Simonelli Daniela*
-
Paganini Valeria*
-
Ariani Camilla
-
Damiani Paola
-
Cammalleri Viviana
-
Pollice Martina
-
Precenzano Alessandra
-
D’Auria Giovanna
-
Stochino Dario
-
Carlucci Luca
-
Gardenal Riccardo
-
Burlina Massimo (Ordine di Latina)
-
Panico Fabrizio (mancanza di parte della documentazione)
*Iscritti che hanno optato per più di un corso.