Comunicazione

A Roma lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET)

Istituito a Roma lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico

Venerdì 8 aprile 2016

È stato presentato il 5 aprile scorso ai tecnici e ai funzionari dei Municipi di Roma Capitale il SUET, Sportello Unico per l’Edilizia Telematico, il nuovo strumento di cui l’Amministrazione capitolina si è dotata per promuovere una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa e ridurre i tempi di istruttoria, facilitando così il lavoro degli uffici e garantendo un significativo risparmio in termini economici e di tempo per utenti e Amministrazione. 
La nuova piattaforma informatica, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale, è frutto della collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica che hanno provveduto allo sviluppo di un sistema in grado di operare in maniera sinergica con la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), grazie alla quale tutti gli utilizzatori del SUET potranno consultare in maniera immediata la disciplina urbanistica di Roma Capitale.
Istituito dal Commissario Tronca con la Delibera 39 del 31 marzo scorso il SUET sarà attivato in due fasi successive: entro 45 giorni dall’approvazione della Delibera attraverso lo Sportello Unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori e di Comunicazione di inizio lavori asseverata; successivamente il sistema telematico sarà esteso a tutte le altre istanze. 
All’implementazione e alla gestione del sistema collaboreranno inoltre, grazie a specifici Protocolli d’Intesa, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Regione Lazio per quanto attiene le istanze relative alle aree protette e la Polizia Municipale. (dal sito di Roma Capitale)

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