Habito. Dialoghi sul disagio abitativo

HABITO. DIALOGHI SUL DISAGIO ABITATIVO
18.06.2019  ore 17.00 – 20.00
MACRO ASILO
sala cinema, via Nizza 138, 00198 Roma,

Al disagio abitativo sul territorio romano, tema di stringente attualità, è dedicato Habito, il video-documentario in tre puntate. La città detiene il primato degli sfratti in Italia, sono 12.500 le famiglie presenti nella graduatoria per le case popolari, mentre le assegnazioni si fermano a quota 500 alloggi l’anno: cifra che rappresenta appena un terzo delle 1.500 nuove famiglie che perdono la casa nello stesso periodo. Un percorso per immagini, in cui alle voci degli esperti (sociologi, architetti, giuristi, economisti) si affiancano quelle degli abitanti che vivono quotidianamente la precarietà abitativa, spaziando dalla descrizione della situazione nella Capitale alle esperienze di auto-organizzazione, fino alle possibili risposte presenti e future al problema. Alla proiezione delle puntate segue la tavola rotonda con le istituzioni.

17.00 Saluti
Chiara Tonelli, Consigliere Ordine Architetti Roma

Presentazione di HABITO, video-documentario sul disagio abitativo a Roma.
Marta Ricci e Ilaria Montella

Progetto di: Giorgia Dal Bianco: ideatore, co-autore soggetto e sceneggiatura e direttore del progetto / Marta Ricci: co-autore soggetto e sceneggiatura e coordinatore scientifico / Ilaria Montella: consulente scientifico / Carlo Barbalucca: riprese e montaggio.

A seguire TAVOLA ROTONDA con:

Luca Montuori, Assessore Urbanistica Comune di Roma
Massimiliano Valeriani, Assessore Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero Regione Lazio
Stefania Grassia, Servizi Rapporti con il territorio ATER Roma
Enrico Puccini, architetto “Osservatorio Casa Roma”

modera Giorgia Dal Bianco