Habito / Povera Casa / L’altro abitare

video documentario sul disagio abitativo

di Redazione OAR

Siamo in una situazione in cui il disagio abitativo è arrivato alle stelle

Roma non è in emergenza: è in una condizione di precarietà abitativa di massa in cui il problema è l’assenza di case popolari

“Sul territorio cittadino ci sono 2500 nuclei famigliari, forse 3000, che vivono nelle grandi occupazioni organizzate, e sono un problema”

Il diritto alla casa gode di una tutela costituzionale all’interno del nostro ordinamento

Sono brevi frasi che fotografano – come istantanee – la preoccupante situazione legata al disagio abitativo a Roma. La città detiene il primato degli sfratti in Italia, sono 12.500 le famiglie presenti nella graduatoria per le case popolari, mentre le assegnazioni si fermano a quota 500 alloggi l’anno: cifra che rappresenta appena un terzo delle 1.500 nuove famiglie che perdono la casa nello stesso periodo. Al disagio abitativo sul territorio romano, tema di stringente attualità, è dedicato “HABITO”, il video-documentario in tre puntate prodotto dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Un percorso per immagini, in cui alle voci degli esperti (sociologi, architetti, giuristi, economisti) si affiancano quelle degli abitanti che vivono quotidianamente la precarietà abitativa, spaziando dalla descrizione della situazione nella Capitale alle esperienze di auto-organizzazione, fino alle possibili risposte presenti e future al problema.

Il progetto “HABITO” sarà presentato, nel suo complesso, il prossimo 29 marzo in una giornata-evento presso la Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47), durante la quale introduzione e proiezioni delle puntate si alterneranno al dibattito con il pubblico. Ospiti d’eccezione Anne Lacaton & Jean Philippe Vassal, gli architetti francesi che, con lo studio Lacaton & Vassal, hanno affrontato con successo il tema dell’abitare, proponendo soluzioni sperimentali e innovative.

CREDITI
Giorgia Dal Bianco
: ideatore, co-autore soggetto e sceneggiatura e direttore del progetto;
Marta Ricci: co-autore soggetto e sceneggiatura e coordinatore scientifico;
Ilaria Montella: consulente scientifico;
Carlo Barbalucca: riprese e montaggio; 

Un progetto dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.
Realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

 

I puntata “Povera Casa”

La prima puntata, “Povera Casa” – online dal 5 marzo – si concentra sulla descrizione della situazione di precarietà abitativa che caratterizza Roma. Dopo un punto normativo sulla tutela del “diritto alla casa” in Italia, si passa a una valutazione – attraverso numeri e testimonianze – dell’entità del disagio abitativo sul territorio cittadino, a un focus specifico sulle case popolari (come si fa domanda, la condizione degli alloggi, le risorse a disposizione rimaste inutilizzate), fino a una analisi delle (mancate) risposte istituzionali al problema.

Nella puntata intervengono:

Elena Battaglini, Sociologa del territorio – Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Massimo Pasquini, Segretario Nazionale Unione Inquilini
Bruno Papale, Presidente Cooperativa Inventare l’Abitare, Roma
Marina Misseri, cittadina in disagio abitativo
Raffaele Di Raimo, Professore ordinario di diritto civile 
Giuseppe Libutti, Avvocato, vice Presidente di Attuare la Costituzione
Sara Bautista Anotinco, cittadino in disagio abitativo
Fabrizio Ragucci, Segretario Unione Inquilini Roma
Enrico Puccini, Architetto, Osservatorio Casa Roma MAURITA, cittadina in disagio abitativo 
Paolo Di Vetta, Attivista Blocchi Precari Metropolitani 

Si ringraziano per l’utilizzo delle musiche:
Minor With Cricket di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Artista: http://audionautix.com/
Isolated di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100792
Artista: http://incompetech.com/
Quiet di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Artista: http://audionautix.com/

 

II puntata “L’Altro Abitare”

Quali forme di autorganizzazione abitativa si possono individuare a Roma? Quali sono le aspettative dei cittadini che convivono con l’emergenza casa? Sono alcune delle domande alle quali cerca di rispondere la seconda puntata di “HABITO”, il video-documentario in tre puntate prodotto dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Sulla scorta del quadro di emergenza illustrato – attraverso numeri e testimonianze – nella prima parte del documentario (https://ordine.architettiroma.it/progetti-dellordine/habito-2/), la seconda puntata “l’altro abitare” – online dal 15 marzo – si propone di raccontare i fenomeni di risposta alla domanda abitativa, mettendo in luce le forme di autorganizzazione, come il co-housing, l’autorecupero, le occupazioni illegali di edifici in disuso, quali fonti di pratiche cooperative e forme innovative di condivisione utili per comprendere possibili nuovi modelli di architettura degli spazi abitativi e degli scenari urbani. Tra riflessioni degli esperti (sociologi, architetti, giuristi, economisti) e testimonianze degli abitanti – i principali protagonisti delle soluzioni abitative citate (Casal Boccone, Spin Time Labs, Metropoliz, Piazza Sonnino, Via dei Lauri, Collina del Barbagianni) – la puntata mette a fuoco le criticità emerse, a livello normativo e pratico e le buone pratiche replicabili per definire nuovi modelli di abitare, come espressione formale delle esigenze dei cittadini coinvolti.

Nella puntata intervengono:

Elena Battaglini, Sociologa del territorio – Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Giuseppe Libutti, Avvocato, vice Presidente di “Attuare la Costituzione”
Enrico Puccini, Architetto, “Osservatorio Casa Roma”
Luciano Iallongo, Attivista Blocchi precari metropolitani
Marina Misseri, abitante Casal Boccone
Fabrizio Finucci, Ricercatore del Dipartimento Architettura dell’università di Roma Tre
Maurita Virtu, Abitante “Spin Time Labs”
Paolo Di Vetta, Attivista “Blocchi Precari Metropolitani”
Carlo Gori, abitante Metropoliz, guida del MAAM
Sara Bautista Anotinco, Abitante Metropoliz
Giorgio de Finis, ideatore e curatore MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz
Massimo Pasquini, Segretario Nazionale Unione Inquilini
Gabriele Visconti e Vincenzina Salerno, abitanti Piazza Sonnino
Leonetta “Lilli” Marcotulli, abitante Piazza Sonnino
Michele Testa, Architetto cooperativa Inventare l’Abitare
Bruno Papale, Presidente Cooperativa Inventare l’Abitare, Roma
Maria Carmela Milano, assegnataria Via Dei Lauri, Roma
Daniela Iacovelli, assegnataria Via Dei Lauri, Roma
Enrico Grillo, Architetto, abitante Collina del Barbagianni
Carlo Cristilli, Abitante Collina del Barbagianni

 

Si ringraziano per l’utilizzo delle musiche:
Isolated di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100792
Artista: http://incompetech.com/
Minor With Cricket di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Artista: 
http://audionautix.com/
One Fine Day di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Artista: 
http://audionautix.com/
Nenia di Marta Ricci eseguita dai Senzaterra 
Edizioni: Filibusta records