Iscrizione e Moduli

Istituzione sezione speciale dell’Albo per le Società Tra Professionisti ​(STP)​

Il Consiglio dell’Ordine, in data 26.01.2015,

visto il Regio Decreto 23 ottobre 1925 n.2537;

visto l’articolo 10 della legge 12 novembre 2011 n. 183;

visto l’art. 3 del D.P.R. 7 agosto 2012 n.137;

viste le disposizioni contenute nel D.M. 8 febbraio 2013 n. 34, “Regolamento in materia di società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico ai sensi dell’articolo 10, comma 10 della legge 12 novembre 2011 n. 183;

 

ha proceduto all’istituzione, a partire dal 27 gennaio 2015, della Sezione speciale dell’Albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, ai sensi dell’art. 8 del D.M. 8 febbraio 2013 n. 34, per l’iscrizione, con numerazione progressiva separata, delle Società Tra Professionisti con sede legale nella Provincia di competenza territoriale dell’Ordine che acquisisce l’istanza.

Attualmente la quota di iscrizione alla Sezione speciale per il primo anno a carico delle Società tra professionisti è pari ad €300,00, comprensivi di € 34,00 (quota spettante al CNAPPC). La quota di iscrizione è dovuta annualmente, e per gli anni successivi al primo è pari a € 50.00.

La quota non comprende la tassa di concessione governativa, da pagarsi separatamente (pari ad € 168).

 

MODULISTICA E DOCUMENTAZIONE

 

ISCRIZIONE ALL’ALBO STP

La domanda di iscrizione (in bollo uso corrente – € 16,00) è presentata con l’apposito modulo all’Ufficio Protocollo dell’Ordine, corredata da tutti i documenti richiesti e sottoscritta in presenza del funzionario addetto da parte del legale rappresentante (LR). Le dichiarazioni sostitutive di certificazione saranno altresì sottoscritte da ciascun componente.

MODULISTICA PER L’ISCRIZIONE

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Atto costitutivo e Statuto della società in copia autentica (nel caso di società semplice, dichiarazione autentica del socio professionista, cui spetti l’amministrazione della società);
  • Fotocopia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità del Legale Rappresentante.
  • Ricevuta di avvenuto pagamento della quota dovuta all’Ordine per l’iscrizione alla Sezione speciale dell’Albo società tra professionisti. Il pagamento potrà avvenire con le seguenti modalità:
    • c/o uffici dell’Ordine (no carta di credito e bancoposta)
    • bonifico bancario a favore di: Ordine Architetti P.P. e C. di Roma e Provincia (le coordinate verranno comunicate dagli uffici competenti)
    • versamento sul c/c postale intestato a Ordine Architetti P.P. e C di Roma e Provincia, piazza M. Fanti 47- 00185 RM. (le coordinate verranno comunicate dagli uffici competenti) Importo dovuto € 300,00 Causale: NOME SOCIETA’ ISCRIZIONE STP 1° ANNO
  • Attestazione del versamento di € 168,00 sul c/c postale n. 8003, intestato a: Ufficio delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, Tasse di concessioni governative.

 

VARIAZIONI DEI DATI STP

Eventuali variazioni (nuovi componenti o componenti che recedono, forma societaria, recapiti, altro che comporti modifica allo Statuto) sono presentate con l’apposito modulo all’Ufficio Protocollo dell’Ordine, corredate da tutti i documenti richiesti e sottoscritte in presenza del funzionario addetto da parte del legale rappresentante. Le eventuali dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni di recesso saranno sottoscritte da tutti gli interessati e dal legale rappresentante in presenza del funzionario addetto.

MODULISTICA PER LA COMUNICAZIONE DELLA VARIAZIONE DEI DATI

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA VARIAZIONE DEI DATI:

 

CESSAZIONE ATTIVITÀ STP

La cessata attività della STP è comunicata presentando l’apposito modulo all’Ufficio Protocollo dell’Ordine, corredato da fotocopia del documento di tutti i componenti. Il modulo è sottoscritto da tutti i componenti, e in presenza del funzionario addetto da parte del solo legale rappresentante.

MODULISTICA PER LA CESSAZIONE ATTIVITÀ STP:

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA CESSAZIONE ATTIVITÀ STP:

  • Copia autentica dell’atto notarile di scioglimento della società;
  • Fotocopia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità sia del Legale Rappresentante sia di tutti componenti della STP;
  • Certificato attestante la cancellazione dal registro delle imprese (ad esempio, il certificato storico della Camera di Commercio relativo alla STP).

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Legge 12.11.2011 n. 183

Decreto Ministeriale 08.02.2013 n. 34

 

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