FAQ sportello: Catasto

Presentazione Atti Aggiornamento Catastale senza Conformità Urbanistica

Gent.mo Architetto,
in seguito ad attività di verifica effettuate, Roma Capitale ha inviato al cliente una richiesta di presentazione degli atti di aggiornamento catastale, in quanto ha constatato "un disallineamento tra le risultanze catastali e l'effettivo stato di fatto".
Non essendo stata presentata alcuna richiesta di autorizzazione al Municipio per le opere eseguite in difformità, al fine di regolarizzare l'IMU, esiste un modo per presentare solo l'aggiornamento della planimetria catastale senza presentare il titolo abilitativo? In tal caso, quale data di fine lavori bisogna inserire nel Docfa? Esiste una causale appropriata da utilizzare?
Grazie

Data da Indicare nella C.I.L.A. in Sanatoria e nel Relativo DOCFA

Buongiorno
devo redigere una CILA in sanatoria per un intervento avvenuto negli anni sessanta.
Vorrei chiedere qual è il modo più corretto di indicare sia la data di esecuzione lavori nella compilazione della CILA sia la data di fine lavori sul DOCFA. E' corretto inserire la data reale degli anni sessanta oppure è necessario indicare la data di compilazione della pratica?
Facendo qualche ricerca ho letto che se sul DOCFA si inserisce una data antecedente ai 5 anni solari il pagamento della sanzione cade in prescrizione, è corretto?

Frazionamento e Variazione D/01 per Cambio di Destinazione d’Uso di una Parte a Commerciale

Buonasera, premetto di aver fatto docfa solo per categorie ordinarie.
Devo fare una variazione di un u.i.u. D/01 a seguito di una SCIA fatta per cambio di destinazione d'uso di una parte del capannone a commerciale (trattasi di un'autocarrozzeria, l'area commerciale è rappresentata da ufficio e sala ritiro). Per la variazione, ho provato a fare un frazionamento con cambio di dest. d'uso, respinto in quanto le due u.i.u. non risultano fisicamente separate (da risultare quindi redditualmente autonome).
Qual è quindi il modo di operare? Usare la causale "divisione" con due sub. in costituzione o variare semplicemente il D/01 compilando poi il modello 2NB e precisando che ci sono unità a destinazione ordinaria? e con quale causale?
Grazie, saluti

Richiesta di rettifica della Rendita Catastale

Buonasera. L'appartamento che sto per comprare, a mio parere, ha una rendita eccessiva, ingiustificata, dovuta probabilmente ad un errato conteggio dei vani avvenuto nel 2000.
E' l'unico appartamento (A3) di un edificio a torre di 7 piani con due appartamenti a piano ad avere 6 vani e una rendita pari a 1270 euro (tutti gli altri 1058 euro). Tra l'altro si trova al primo piano e non è nemmeno tanto luminoso, di sicuro meno di quelli ai piani superiori. Una volta divenuta proprietaria a tutti gli effetti vorrei far correggere questo errore e quindi sapere come procedere.
La ringrazio e saluto cordialmente

Deposito Istanza ed Appuntamento con il Tecnico del Catasto – Cosa Fare?

Salve, in data 11 aprile ho presentato agli uffici catastali due istanze di rettifica per il problema che vado di seguito a descrivere. Due appartamenti attigui, interni 3 e 4, con due proprietà diverse, si ritrovano le rispettive planimetrie scambiate. Cioè: alla visura dell'interno 3 è associata la planimetria dell'interno 4 e viceversa. Ho presentato due istanze di rettifica, per ciascun appartamento, complete di delega e del primo atto di acquisto (risalente agli anni 70) in copia completa. La risposta del catasto è stata negativa e senza motivazione. L'errore, pur essendo palese, non è stato corretto e non mi sono state date indicazioni su come procedere per correggerlo. Come dovrei fare? Cordialmente

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.