sportello: Catasto

Istanza di Rettifica Fabbricati Senza Risposta da Parte del Catasto

Buongiorno,
Nel 2016 mia moglie ha presentato una istanza di correzione fabbricati relativa ad un box di sua proprietà dal 2004, poichè da una visura storica risulta che dal 2008 il box è di 42 intestatari, tra cui mia moglie, che da 100/100 è passata a 12/600 di proprietà.
Ad oggi, però, la pratica risulta ancora in lavorazione, e a mia moglie non è stato comunicato nulla dal Catasto in merito a eventuali richieste o integrazioni, e sono risultati vani i tentativi di comunicazione con gli uffici.
A questo punto, come potremmo procedere per risolvere la questione?
Grazie
Cordialmente

Variazione Catastale di Posti Auto all’Interno di una Autorimessa Collettiva

Buongiorno, Mi sto trovando in difficoltà con una pratica catastale relativa alla variazione interna dei posti auto di un'autorimessa collettiva (piano -1 di un condominio). Mi spiego meglio, il Comando dei vigili del fuoco ha accettato una Scia antincendio a condizione che si sopprima un posto auto (1 unità immobiliare) e si proceda a variazione della la configurazione di altri 2 posti auto (diventano più ridotti) (2 unità immobiliari). Ovviamente si viene a variare anche la corsia di manovra (MCNC). Diversi miei tentativi non sono andati a buon fine. Come dovrebbe essere impostata la pratica?

Causale da Indicare per Dichiarazione di Porzione di U.I.U.

Gent. le Architetto,
sono nuovamente a richiedere il suo parere in merito ad una variazione catastale per dichiarazione di porzioni di uiu. Premetto che i lavori riguardano la sola apertura di un varco di collegamento, su muratura non portante, per mettere in comunicazione le due unità (non ho quindi variazione di spazi interni). Le informazioni ricevute in catasto sono state discordanti, per cui Le chiedo se, nel mio caso specifico, sia necessario inserire nella causale oltre alla dicitura "Dichiarazioni di porzione di uiu" anche la sigla RST (ristrutturazione).
Nel vademecum dell'Agenzia delle Entrate riporta che "la ristrutturazione può essere utilizzata in caso di variazione di singole unità" (oltre che in caso di miglioramento qualitativo), ma la sola apertura del varco non sono sicura rientri in questa casistica. Può essere inoltrata una pratica Docfa di Variazione con la sola causale "Dichiarazione di porzioni di uiu"?
La ringrazio e la saluto cordialmente

PREGEO : Comunicazione Esito Negativo Collaudo di Atto di Aggiornamento

Egregio architetto, vorrei sapere se la richiesta inviata in data 18.01.2019 in pec dall'Agenzia delle Entrate - Ufficio Provinciale di Roma Territorio, relativa ad una ripresentazione a rettifica di un tipo mappale a firma del sottoscritto con causale "discordanza di misurate tra punti fiduciali" è legittima oppure no, considerato che il collaudo da parte dei preposti dell'Agenzia è stato eseguito nell'anno 2018 e il TM da me presentato è datato 2007, cioè la richiesta di rettifica avviene dopo circa 12 anni !!!
La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.