Atteggiamenti e/o Apprezzamenti Denigratori nei Confronti di Colleghi

Buongiorno,
la presente per chiedere informazioni circa le azioni da intraprendere nei confronti di colleghi che nell’ambiente di lavoro adottano atteggiamenti e/o apprezzamenti denigratori
nei confronti dell’Iscrittto a codesto Ordine Professionale
ringarziando per il vostro prossimo riscontro
cordiali saluti

La norma deontologica all’art. 19 n. 3 prevede:
“l’Iscritto deve astenersi da apprezzamenti denigratori nei confronti di un collega.”
All’art.20 (concorrenza sleale) si legge :
“nell’esercizio professionale i seguenti comportamenti assumono rilevanza ai sensi dell’art. 11, comma 2( violazione del principio di legalità):….
c – la diffusione di notizie e apprezzamenti circa l’attività di un Professionista idonei a determinare il discredito dello stesso”.
Questi i parametri da tenere presenti per verificare se la situazione lamentata possa o meno rientrarvi.
In caso affermativo l’Iscritto potrà presentare una denunzia analitica eventualmente documentata al Consiglio di disciplina nei confronti dei Colleghi Iscritti all’Ordine di Roma e Provincia, illustrando la fattispecie con precisione.
Avv. Enrico Dante

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.