FAQ sportello: Legale - Diritto del Lavoro

Tirocinante

Buongiorno,
sono iscritta all'Ordine da qualche anno, e ho sempre più bisogno di una mano. Posso insegnare già tanto benchè io stia ancora crescendo professionalmente. La mia commercialista mi chiede se ho gli estremi per assumere un tirocinante, e sul sito non ho trovato risposta a questa domanda.
Dove posso trovare la lista dei requisiti per risponderle? In che altro modo posso muovermi se voglio far crescere il mio progetto ma non ho una società nè grossi capitali?
Grazie mille

Equipollenza Titoli ai Fini della Partecipazione a Concorsi Pubblici

Buongiorno, sono una Pianificatrice (con laurea specialistica classe 54/s, conseguita nel 2009). Ho un dubbio sull'equipollenza dei titoli per la partecipazione a concorsi pubblici.
Secondo il Decreto Interministeriale 14 aprile 2003, la laurea in "Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale" è equipollente ai titoli in Ingegneria civile o Architettura richiesti dai bandi, decreto espresso in riferimento ai titoli del vecchio ordinamento (http://www.istruzione.it/archivio/web/universita/equipollenze-titoli.html; http://www.istruzione.it/archivio/web/universita/equipollenze-titoli/equipollenze-tra-titoli-accademici-del-vecchio-ordinamento.html). Il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, al contempo, equipara la laurea in Pianificazione territoriale e urbanistica alle classi 54/S e LM-48 (entrambe denominate "Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale").
Mi chiedo quindi se oggi con la mia Laurea Specialistica 54/S posso partecipare ai concorsi pubblici "per architetti e ingegneri civili" o solo ai concorsi che citano esplicitamente la classe 54/s.

Grazie, cordiali saluti.

Consulenze per la Pubblica Amministrazione in Stato di Quiescenza

Buonasera avvocato,
sono un libero professionista iscritto all'Ordine degli Architetti e verso i contributi ad Inarcassa.
Esercito un'attività di consulenza professionale per un'amministrazione pubblica; qualora in un prossimo futuro, dotata dei requisiti previsti, decidessi di andare in pensione (dell'Ordine), potrei comunque continuare a fornire consulenze per tale amministrazione, anche alla luce della recente legge Madia?
La ringrazio e le auguro buon lavoro

Requisiti del Giovane Professionista in un Raggruppamento per un Concorso

Buongiorno, sono un paesaggista.
A seguito della vittoria exequo di un concorso con un gruppo di professionisti dobbiamo costituire una Associazione Temporanea d'Impresa. La mia questione è se io avendo 35 anni da compiere ed essendo abilitato nel 2011 e iscritto nel 2018 posso essere considerato giovane professionista. In tal caso se è possibile avere una nota scritta da presentare al RUP del concorso.

La ringrazio e le auguro buon lavoro e buona giornata

Esercizio dell’Attività Professionale come Dipendente

Buonasera Avvocato,
lavoro come dipendente per un impresa edile, inquadrato come impiegato di 4° livello, vorrei sapere che tipo di attivita' professionale posso svolgere per conto dell'impresa a qual'e' la modalita' per farlo, se l'impresa deve avere qualche caratteristica nel suo oggetto sociale, se dovrei avere un'assicurazione professionale ad hoc o altro.
Ad esempio, nella redazione di una pratica edilizia dovrei avere una lettera di incarico da parte del committente, ma in realta' sono gia' stipendiato dall'impresa, oltretutto e' un evidente conflitto di interessi.
Grazie in anticipo

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.