Differenza tra APE e AQE ?

Qual è la differenza tra APE (Attestato di Prestazione Energetica) e AQE (Attestato di Qualità Energetica)?
La principale differenza tra i due attestati consiste nel ruolo del certificato. L’AQE ricopre il ruolo di strumento di controllo in seguito alla costruzione o ristrutturazione dell’edificio. Permette di verificare il rispetto delle prescrizioni previste per il miglioramento delle prestazioni energetiche.
Non attribuisce alcuna classe energetica all’edificio in esame (che risulta solo proposta dal tecnico che la redige). Riporta in forma sintetica i fabbisogni energetici dell’edificio, con i corrispondenti valori massimi ammissibili fissati dalla normativa e la classe energetica di appartenenza. L’AQE deve essere prodotto dal direttore dei lavori in occasione di determinati interventi edilizi e contestualmente alla chiusura degli stessi ed ha lo scopo di asseverare la conformità, dal punto di vista energetico, delle opere realizzate a quanto progettato (L.10/91), coadiuvando il soggetto certificatore nel lavoro necessario al futuro rilascio dell’APE.
L’APE assume, invece, il ruolo di strumento di informazione per il proprietario, l’acquirente o il locatario. Fornisce la categoria di prestazione energetica dell’immobile e il piano di intervento ottimale per migliorarne le prestazioni. Deve essere redatto da un certificatore abilitato ed indipendente (mentre l’AQE può essere predisposto da un tecnico abilitato non necessariamente estraneo alla proprietà), alla progettazione o alla realizzazione dell’edificio, quindi, un professionista che può avere avuto un ruolo nei lavori.
Architetto Gianni Terenzi

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.