sportello: Fiscale

Dimissione Momentanea dall’Ordine Professionale e da Inarcassa

Salve,
ho necessità di dimettermi dall'Ordine degli Architetti temporaneamente, per svolgere un'altra attività da libero professionista incompatibile a quella di architetto.
1 - Come funziona il rapporto con l'Ordine in questo caso? Potrò reiscrivermi in futuro?
2 - Come funziona con Inarcassa? Dovrò sospenderla e passare all'Inps? Cosa perdo in questo caso?
3 - Dovrò rifare l'esame di Stato?

Come posso gestire tutto questo in modo temporaneo? Poichè l'attività che andrò a svolgere incompatibile alla professione, potrebbe essere temporanea di medio periodo ( 1 anno ).

Grazie, cordiali saluti.

Assicurazione Professionale e Prestazione Occasionale per Iscritto in Pensione

Sono ex dipendente pubblico, ora in pensione e iscritto all'Albo Professionale ma senza partita IVA.
Prossimamente dovrei assumere un incarico di CTU presso il Tribunale Civile.
Chiedo se anche in questo caso (prestazione occasionale), in sede di giuramento davanti al Giudice, dovrei aver già sottoscritto una polizza assicurativa e successivamente emettere fattura elettronica, anche per un importo inferiore a € 5.000.
Grazie.

Libero Professionista ed Imprenditore (nella forma di Impresa Individuale Artigiana)

Buongiorno,
cercavo un po' di chiarezza in merito alla mia situazione di Architetto libero professionista e contemporaneamente imprenditore appena iscritto alla Camera di Commercio come Impresa individuale Artigiana, nello specifico vorrei vendere delle sedie da me disegnate e realizzate conto terzi.
Ammesso che ho gia' cancellato la mia posizione da INARCASSA per iscrivermi alla Gestione Separata INPS, chiedo se la mia posizione sia corretta e come posso regolarmi con le fatture, devo mantenere una numerazione distinta per le due attivita? Per gli incarichi da Architetto, continuo a versare a fondo perduto il 4 per cento ad INARCASSA?
Chiedo lumi e ringrazio anticipatamente, sperando che quanto scritto possa essere utile anche ad altri. Saluti

Attività di Fotografo di Interni – Codice Attività e Partita IVA Come un Architetto?

Buongiorno,
sono un architetto iscritto all'ordine e con una partita iva Tipo di attività: 711100 - Attività degli studi di architettura. Negli ultimi 3 anni ho svolto attività di libera professione (prevalentemente Progettazione e Direzione lavori per ristrutturazioni). Unitamente al lavoro di architetto ho svolto anche l'attività di fotografo di interni e di architettura per il settore immobiliare. Quest'ultima è diventata nell'ultimo periodo la principale entrata. E' possibile mantenere la partita Iva con lo stesso codice attività e versare contributi unicamente ad inarcassa?
Cordiali saluti e grazie.

Attività che Rientrano nella Professione di Architetto

Buongiorno,
ho una partita iva da architetto. Quali sono i lavori che entrano nell'ambito professionale? Intendo attività che sono molto simili, come si può sapere se fare una fattura normale oppure - nel caso il lavoro proposto non subentra nell'ambito professionale - dare al cliente una ricevuta di prestazione occasionale?
Per esempio: grafica, produzione di un logo?
Prestazioni didattiche, per esempio lezioni o conferenze sulla tematica di architettura?
La ringrazio anticipatamente

IAP – Imprenditore Agricolo Professionista e Architetto jr, Come Gestire la Partita IVA?

Buongiorno,
ho letto che la professione di architetto permette di avere anche altre attività imprenditoriali. Però per essere un Imprenditore Agricolo Professionista tale attività deve essere principale rispetto a quella di architetto e devo aprire una partita iva come imprenditore agricolo. Come faccio a gestire la mia posizione di architetto che comunque non voglio assolutamente abbandonare? Non è possibile tenere aperte due partite iva entrambe collegate al mio codice fiscle, dunque come risolvere il problema?
Grazie

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.