CTU – Interessi Moratori per Liquidazione Parcella con Ritardo

Ho effettuato una CTU – esecuzione immobiliare. Il giudice in data 23/09/2011 ha emesso il decreto di liquidazione; dopo ripetute richieste e precetti oggi 25/1/2019 posso ottenere il pagamento. Sulla liquidazione devo/posso calcolare gli interessi moratori?
In base all’art. 1282 del Codice Civile, comma 1, i crediti in denaro producono interessi se possono considerarsi liquidi (cioè determinati con precisione) ed esigibili (cioè non vincolati a termine o a condizioni sospensive per legge o contratto).
Pertanto alle somme dovute a titolo di interesse possono aggiungersi gli interessi di mora conseguenti al ritardo del pagamento.
Le norme di riferimento per il professionista per il calcolo e la decorrenza degli interessi in caso di mancato pagamento sono diverse in funzione della natura giuridica del cliente inadempiente:
– se il cliente è un privato si applica quanto prescritto dagli art.li 1224, 1282 e 1284 del Codice Civile;
– se il cliente è un’impresa, un professionista o una pubblica amministrazione, oltre alla disciplina dei suddetti art.li si dovrà far riferimento a quanto stabilito dal D.Leg.vo 09/10/2002 n. 231 che individua le misure per la lotta ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, applicabile dal 2013 anche ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.”
arch. Stefano Bandini

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.