Incarico Progettista e Direttore Lavori Conferito ad un Altro Professionista

Ho ricevuto due anni fa l’incarico di progettista e direttore dei lavori da una amministrazione condominiale.
Dopo diverse assemblee hanno finalmente deliberato di eseguire i lavori avvalendosi ovviamente del mio progetto e capitolato d’appalto. L’incarico però è stato dato ad altro professionista ed io me ne sono accorto per caso passando e vedendo i lavori in corso. Non ho mai ricevuto nulla e l’incarico era per due distinte parcelle.
Progetto terminato e consegnato e direzione lavori che ovviamente non ho eseguito. Cosa devo fare ?
Posso emettere fattura su uno o entrambi i lavori (il secondo in parte ?).
Da quanto indicato si evince che l’incarico è stata conferito in periodo di decadenza delle tariffe professionali avvenuta già a partire dal 24.01.2012.
Pertanto in merito alle caratteristiche degli incarichi assegnati, ai relativi compensi ed alle modalità di liquidazione degli stessi vale l’accordo tra le parti, cosi come previsto dal Codice Civile.
Alle clausole previste da tale accordo, quindi, sarà necessario fare riferimento per il completamento del rapporto professionale anche per quanto riguarda la remunerazione, e quindi la fatturazione, sia delle prestazioni effettivamente eseguite e consegnate, sia delle attività di predisposizione delle prestazione eventualmente non eseguite che sempre, in entrambe i casi, a meno di pattuizioni particolari, dovranno essere obbligatoriamente riconosciute e liquidate.
Si consiglia inoltre di verificare attentamente quanto concordato con la committenza poiché, da quanto si evince dal quesito, quest’ultima, non avendo comunicato la sospensione di incarico al professionista, risulta con questo essere contrattualmente inadempiente avendone contemporaneamente incaricato un altro.
arch. Stefano Bandini

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.