Parcella Professionale per Missione all’Estero

Buongiorno, dovrei fare una parcella professionale per una missione in Turchia, il lavoro consiste nel reperimento dati e rilievi per il progetto di anastilosi di un tempio in un’area archeologica, è prevista una prima trasferta di 7 gg per la ricognizione dei dati e per il rilievo, una seconda trasferta in autunno di 10 gg circa. Mi chiedevo orientativamente che tipo di tariffa applicare per prestazione all’estero, grazie
Le prestazioni in oggetto per loro caratteristica possono valutarsi in funzione del tempo, naturalmente rimborsando a parte tutte le spese vive di viaggio, vitto ed alloggio.
In assenza di tariffe professionali, essendo state abrogate dal 24.01.2012 con l’entrata in vigore del D.L. 1/2012 convertito in legge dalla L. 27/2012, si può solo far riferimento indicativo per una valutazione dei compensi a quelle norme che prevedono tariffe orarie, come il vecchio “Testo unico della tariffa per le prestazioni professionali dell’ingegnere e dell’architetto”, Legge 2 marzo 1949, n. 143, od il più recente D.M. Giustizia 17.06.2016, che reca la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria.
Nel primo caso si faccia riferimento all’“art. 4” ed all’”art. 6”, nel secondo all’”art. 6 – Altre attività” che, oltre ad indicare tariffe orarie più aggiornate, consente di ricondurre per analogia, qualora fosse possibile, le prestazioni da valutare a quelle comprese nelle tavole allegate al decreto stesso.
arch. Stefano Bandini

Non hai trovato una risposta al tuo problema?

Se sei iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma e provincia puoi porre il tuo quesito direttamente a un nostro consulente. Cercheremo di rispondere prima possibile e nei limiti delle nostre competenze e possibilità.

  • Hai dimenticato il nome utente o la password? Se sei un architetto iscritto all'Ordine di Roma ma non ricordi il nome utente o la password vai alla pagina di recupero password.