Comunicazione

Anzio – Tirrena progetto cultura 2018/2019

#LOCANDINA

“ Una spiaggia…lunga novant’anni. Prima e dopo lo sbarco.

Riti, incontri, abitudini attraverso il tempo. Come sono cambiate le forme d’aggregazione tra i giovani: dalla comitiva ai social network”

Questa iniziativa è finalizzata al confronto tra le varie tipologie con le quali si sono strutturati i “gruppi”, intesi quale aggregazione di soggetti che condividono luoghi, riti quotidiani, modelli di comportamento e valori secondo modalità consolidate di organizzazione spontanea e  divenute nel tempo prevalenti.

La discussione del tema ha un interrogativo centrale: è possibile coniugare tradizione e profondi mutamenti sociali?

Il “Tirrena” rappresenta, in questo senso, un contenitore ideale: una spiaggia di grandi dimensioni,  consolidata nell’immaginario della borghesia romana che ne aveva fatto un solido punto di riferimento per le vacanze estive. Lo sbarco di Anzio costituisce un punto di discontinuità temporale nel percorso quasi centenario dell’offerta turistica e non soltanto per lo sforzo della ricostruzione, ma anche per le mutazioni intervenute nel tessuto sociale dell’utenza.

E’ possibile rendere attuale modelli di comportamento consolidati nel confronto con l’innovazione tecnologica e con il fenomeno in continua evoluzione della rete e dei social?  Nell’occasione verrà approfondito anche il tema del ruolo della musica, del cinema e degli altri fattori legati alla cultura popolare.

Quale contributo possono dare le amministrazioni locali e le strutture associative al governo del fenomeno per garantire un corretto sviluppo del turismo di qualità?

 

Introduce i lavori il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis

Saluto delle Autorità:

Il Commissario Prefettizio al Comune di Nettuno dott. Bruno Strati

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Anzio Ten. Vasc, (CP) Enrica Naddeo

L’amm.re Delegato Marinedi  Avv. Antonio Bufalari

                                                                         RELATORI

Prof. Mario Morcellini, Consigliere alla Comunicazione “Sapienza” Università di Roma, Commissario AGCOM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Edoardo Vianello, cantante e cantautore

Prof.ssa Viviana Langher, Consigliera Ordine Psicologi Lazio e docente di Psicologia Clinica presso la “Sapienza” Università di Roma

Modera  Silvio Luigi Riccobelli

 

ANZIO – Sabato  19 gennaio 2019 ORE 10,30 – Villa Sarsina, Sala Consiliare