Comunicazione

Avviso “Per manifestazione di interesse per il conferimento di incarico per la realizzazione del piano di emergenza e di evacuazione e relativa certificazione della corretta attuazione per eventi inseriti nel programma del maggio nettunese 2018”

Il DIRIGENTE DELL’AREAV – SERVIZIO SPORT, TURISMO E SPETTACOLO

Premesso

– Che l’Amministrazione Comunale realizzerà, durante il mese di maggio, alcune manifestazioni in luoghi pubblici e aperti al pubblico, per le quali è prevista l’affluenza di un numero significativo di partecipanti
– Che per le manifestazioni di cui sopra, necessita di dotarsi dei piani di emergenza e di evacuazione coerenti con le indicazioni e le informazioni contenute nel documento progettuale degli eventi, sia al fine di prevenire situazioni di sovraffollamento, sia di evitare che nella logistica e nell’organizzazione in generale siano presenti elementi di rischio che possano creare o rendere difficile la gestione di eventuali emergenze.
– Che per ogni evento i documenti dovranno comprendere anche la supervisione nella compilazione della tabella per la classificazione del rischio (safety) di cui alla circolare del Ministero dell’Interno n.11001/110 del 20.07.2017
– Che per i motivi sopra esposti, il Comune di Nettuno intende affidare l’incarico a studio professionale/società /libero professionista, il servizio di progettazione del Piano di Sicurezza relativo alle aree interessate dalle manifestazioni inserite nell’ambito della Festa Patronale;
Richiamata la propria determinazione n. del 54 del 02.03.2018 avente per oggetto “Predisposizione piano di sicurezza area interessata dalle manifestazioni inserite nel programma del Maggio Nettunese 2018, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, in ottemperanza alla Circolare Gabrielli e successive integrazioni. Approvazione Avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse”

A V V I S A

Gli studi professionali, le società ed i liberi professionisti che intendono manifestare il proprio interesse per la progettazione del PIANO DI SICUREZZA, redatto secondo i disposti relativi agli aspetti di safety e security di cui alle recenti circolari emanate al Ministero dell’Interno e successive integrazioni, per le aree interessate dalle manifestazioni inserite nel programma del Maggio Nettunese 2018 ed in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, dovranno inoltrare la propria domanda in carta libera utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

Nello specifico si richiede:

– Studio e stesura del Piano di emergenza ed evacuazione (con indicazione delle vie di fuga al fine di poter mettere in atto un’evacuazione ordinata) redatto in riferimento agli aspetti di safety e security indicati nelle recenti circolari emanate dal Ministero dell’Interno da applicare alle manifestazioni di pubblico spettacolo per gli eventi religiosi del 05 e 13 maggio (solenni processioni) e per n. 1 concerto e n. 1 serata di cabaret che si svolgeranno in occasione della Festa Patronale durante la quale è previsto notevole afflusso di pubblico.
– Reperibilità di un responsabile dell’emergenza durante lo svolgimento degli eventi. L’esecuzione dell’incarico professionale prevede altresì che il tecnico certificatore del piano dovrà accertarne la corretta attuazione relativamente allo svolgimento degli eventi sopra indicati e produrre ove occorra:

– Redazione documentazione relativa alla richiesta di parere di conformità da presentare alla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, ai sensi degli artt. 68 e 86 del T.U.L.P.S., inerente gli spettacoli di piazza organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Gli studi professionali, le società ed i liberi professionisti che intendono manifestare il proprio interesse al presente avviso dovranno essere in possesso almeno dei seguenti requisiti professionali:
1. Libero professionista iscritto al relativo Albo Professionale
2. Provata esperienza della società o del professionista, nell’espletamento di tutte le attività relative alla gestione della sicurezza, negli ultimi 3 anni, di eventi pubblici o privati, in manifestazioni con
profilo di rischio elevato, come da allegato 1 alla circolare del 28 luglio 2017 emanata dal Ministero dell’Interno
3. Requisiti di ordine generale ai sensi dell’Art. 80 D.Lgs. 80/2016 e s.m.i.
4. In caso di società è necessario che la stessa abbia nell’oggetto sociale la voce sistemi di gestione per la sicurezza

Il modello debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante di cui al presente avviso dovrà essere inviato in formato PDF all’indirizzo PEC: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it oppure recapitate all’Ufficio Protocollo del Comune di Nettuno sito in via G. Matteotti n. 37, entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 22.03.208
Ai soggetti che manifesteranno interesse verrà successivamente richiesto di formulare la propria offerta per l’espletamento del servizio.

Ufficio di riferimento: Sport, Turismo e Spettacolo 06 98889267/263- Il Rup sig.ra Marina Barattoni

Dirigente Servizio Sport, Turismo e Spettacolo
Dr.ssa Margherita Camarda

#AVVISO
#ALLEGATO
#DETERMINA DIRIGENZIALE