Comunicazione

Presentazione della mostra “L’anima di Civitavecchia – tra il Campanile di Santa Maria e la torre quadrata della Rocca”

Presentazione della mostra “L’anima di Civitavecchia – tra il Campanile di Santa Maria e la torre quadrata della Rocca”

Palazzo Patrizi Clementi-Sala Conferenze. Via Cavalletti n2, Roma – SABAP-RM-MET

15 maggio 2019 ore 16:00 – Evento

150519_LOCANDINA

Francesco Correnti è un noto architetto romano, che ha diretto per quasi quaranta anni ( dal 1968 al 2007) l’urbanistica del Comune di Civitavecchia. Grazie anche alla sua attività parallela di studioso e ricercatore, condotta insieme alla consorte architetto Paola Moretti, può essere considerato uno dei più profondi conoscitori delle vicende storiche e urbanistiche della città, nonché promotore di numerose iniziative finalizzate a diffondere la conoscenza della storia locale.

Le ventuno tavole della mostra, realizzate con una selezione attenta di documenti e testimonianze originali, testimoniano la ricerca e la ricostruzione storica della città e del porto nel dopoguerra, nonché della successiva gestione della ricostruzione e nuovo sviluppo. Si tratta perlopiù di una documentazione che Correnti ha ritrovato e pubblicato, fin dagli anni Settanta, contribuendo a salvare la memoria di molti monumenti quali la chiesa di Santa Maria, l’arsenale di Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana per Alessandro VII Chigi, la Rocca Apostolica e la Porta Livorno con il muraglione di Urbano VIII.

La mostra inaugurata il 15 maggio durerà fino al 28 maggio, giornata in cui è in programma una tavola rotonda per illustrare l’attività dell’architetto Correnti e dell’Ufficio consortile interregionale da lui coordinato che, aderendo a dei programmi innovativi nazionali finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti PRUSST, ha ottenuto finanziamenti per ricerche, studi e progetti in Lazio, Toscana e Umbria, finalizzati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.

 

Info: 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (max 80)

06/67233002-3