ALOA DAY 2019 /Professional Training “Innovazione e sostenibilità in architettura: nuovi materiali e tecnologie”

ALOA DAY 2019
10 anni di cultura, sport, eventi e viaggi
venerdì 8 novembre 2019
Casa dell’Architettura
Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti 47 – Roma

Venerdì 8 novembre 2019 la Casa dell’Architettura – Acquario Romano ospiterà la decima edizione dell’ALOA DAY, l’evento annuale promosso da ALOA Associazione Culturale Ordine Architetti Roma e patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

Protagonisti dell’ALOA DAY 2019 saranno il Professional Training, un seminario formativo pomeridiano dal titolo “Innovazione e sostenibilità in architettura: nuovi materiali e tecnologie” e l’Happening, un evento serale che dalle 21.00 coinvolgerà i partecipanti  con un ricco programma di iniziative musicali e culturali.

Durante l’Happening sarà inaugurata la mostra “Architetti Artisti” e la mostra “Maniglie per l’ Architettura: i 100 anni di Olivari”, saranno premiati i 10 soci che negli ultimi anni hanno partecipato maggiormente alle attività di ALOA e verrà proclamato il vincitore del concorso fotografico “L’architettura tra vecchio e nuovo” che riceverà in premio un viaggio per due persone con Hotel 4 stelle e volo aereo per Lisbona offerto da City-Travel.

Momento clou della serata sarà il concerto live music by “SoundEclipse” in ECHOES IN TIME a Pink Floyd experience con a seguire DJ Set con Alex Marucci dj e giornalista.

L’iniziativa sarà accompagnata da una selezione di degustazioni di pasticciotti artigianali e mignon Gallipoli offerti da Martinucci Laboratory che con l’apertura del nuovo store in Galleria Roma Termini delizierà tutti gli ospiti con le sue prelibatezze provenienti direttamente dalla Puglia.

Per tutti i partecipanti dell’evento Drink Card, T-shirt e Bag ALOA omaggio.

Appuntamento molto atteso della serata sarà l’estrazione di un viaggio per due persone con volo aereo e hotel a Berlino offerto da City Travel.

Potranno partecipare all’estrazione finale del viaggio  tutti i partecipanti all’evento che si registreranno e consegneranno il proprio biglietto da visita presso il desk City Travel.

Il viaggio omaggio sarà assegnato solo ai presenti al momento dell’estrazione.

Per partecipare al PROFESSIONAL TRAINING  delle ore 16.30
è obbligatoria la registrazione solo per gli architetti al seguente link:
ordine.architettiroma.it/formazione/
È stata attivata la procedura per il riconoscimento di due crediti formativi per gli architetti.

Per partecipare all’HAPPENING delle ore 21.00
è obbligatoria la registrazione per tutti riempiendo il form in questa pagina.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
SCARICA L’INVITO DELL’EVENTO
SCARICA LA LOCANDINA DELLA MOSTRA “ARCHITETTI ARTISTI”

 

Programma Formativo

L’evento formativo intende costituire il secondo step di quel “professio-nal training”, iniziato lo scorso anno, momento formativo all’interno dell’ALOA DAY, in cui gli architetti possano “allenarsi” all’aggiornamento professionale continuo in maniera sintetica e pratica, anche perché legata al mondo produttivo, non più solo “obbligo normativo”, ma anche e soprattutto momento di conoscenza tecnico-professionale, come in effetti è stato l’anno scorso.A tal scopo, sono state selezionate quattro realtà produttive, operanti in settori diversi, con prodotti o servizi tali da poter essere lo spunto per parlare, in maniera peculiare e insieme variegata, di innovazione e tecnologia, concetti basilari per la professione di architetto.

Coordinatore Scientifico e moderatore: Roberta Bocca, Coordinatore CTF OAR
Tutor: Alessio Santucci, Formazione OAR


ORE 16:00 | Registrazioni CHECK/IN dei partecipanti

ORE 16:20 | SALUTI ISTITUZIONALI
Francesco Stapane, Consigliere OAR, Presidente ALOA

ORE 16:30 | INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
Roberta Bocca, Coordinatore CTF OAR

ORE 16:40 | STEP 1 – CONTROSOFFITTI: COMFORT, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ
Saranno illustrate le diverse prestazioni dei controsotti, con un focus sulle caratteristiche intrinseche della lana di roccia, materiale naturale e riciclabile abbondante in natura. Saranno analizzati nel dettaglio il comfort acustico, la sicurezza degli edifici e la resilienza.
Roberta Melis, Ingegnere

ORE 17:10 | STEP 2 – PAVIMENTI: DIFFERENZE QUALITATIVE E PRESTAZIONALI TRA LEGNO E MATERIALI COMPOSITI
Il tema è l’esame delle caratteristiche prestazionali dei materiali compositi per i pavimenti per interni ed esterni, che rappresentano un’importante innovazione tecnologica e sostenibile, poiché prodotte con l’utilizzo di materiali provenienti da fonti rinnovabili in linea con i principi dell’economia circolare.
Riccardo Carone, Ingegnere

ORE 17:40 | PAUSA

ORE 18:00 | STEP 3 – LINOLEUM: L’UNICO PAVIMENTO RESILIENTE NATURALE ALL’INTERNO DELLA NORMA UNI 11515-1Un pavimento con oltre 120 anni di storia ancora perfettamente integrato nell’Architettura moderna, rispettoso della salute sia in fase di produzione che nell’installazione. Perfettamente in linea con le attuali normative sia sotto il profilo ecologico che di sicurezza, soprattutto in termini di reazione al fuoco EN 13501-1 e Decreti Ministeriali.La ditta selezionata ha svolto recentemente in fabbrica un seminario formativo con eccellenti riscontri da parte dei partecipanti.
Enrico Barison

ORE 18:30 | STEP 4 – CLIMATIZZAZIONE E RISCALDAMENTO IN ARCHITETTURA. NUOVE SOLUZIONI ESTETICHE E SOSTENIBILIVerranno presentate le più avanzate soluzioni estetiche e sostenibili, nell’ambito della climatiz-zazione e del riscaldamento in architettura, con focus sugli aspetti tecnologici e innovativi per garantire elevate prestazioni tecniche e risparmio energetico a basso impatto ambientale, mantenendo sempre alto il concetto di design.
Francesco Barberis, Ingegnere

ORE 19:00 | DIBATTITO E CONCLUSIONI

ORE 19:30 | Registrazioni CHECK/OUT dei partecipanti