Si porta a conoscenza degli iscritti dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia che è stata approvata la Legge Regionale Lazio n. 6 del 12/04/2019 : “Disposizioni in materia di equo compenso e di tutela delle prestazioni professionali”.
L’art.2) indica che la Regione, gli enti strumentali e le società controllate, garantiscono il diritto all’equo compenso per gli incarichi conferiti ai professionisti nel rispetto di quanto previsto dall’art.24 co.8 D.Lgs. 50/2016 (codice dei contratti pubblici) e successive modifiche.
L’art.3) prevede, a tutela delle prestazioni professionali, la presentazione della lettera di affidamento di incarico sottoscritta dal committente. Tale onere si ritiene assolto, come indicato nella circolare di Roma Capitale (link), dalla compilazione della esistente Modulistica Unificata già in uso su tutto il territorio nazionale.
L’art.4) prevede, ai fini del completamento del procedimento amministrativo, l’obbligatoria acquisizione da parte delle amministrazioni della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.
Tale dichiarazione dovrà essere effettuata attraverso il modello adottato dalla Giunta Regionale con propria deliberazione.
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla circolare di Roma Capitale prot. 88342 del 20.05.19 (link).
Il Segretario
Alessandro Panci
Il Presidente
Flavio Mangione