La rivista AR si è trasformata in AR MAGAZINE

 

Cari Colleghi,

come comunicatovi nella mail del 18 dicembre 2018 e come già pubblicato sul nostro portale web, la rivista AR è stata completamente trasformata ed è diventata AR Magazine, semestrale monografico tematico dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

Si tratta di un nuovo Magazine cartaceo in italiano e inglese, con specifiche tecniche da rivista internazionale. Le tematiche della rivista nascono dalle principali attività di formazione permanente dell’Ordine degli Architetti Roma e sono sviluppate attraverso focus, riflessioni, interviste e schede grafiche, con approfondimenti sui grandi eventi culturali e formativi realizzati alla Casa dell’Architettura di Roma. Una trasformazione radicale che prevede la pubblicazione di sette volumi per il quadriennio 2018-2021 prodotti e realizzati da Architetti Roma edizioni, casa editrice dell’Ordine (http://www.ar-edizioni.it/).

Il nuovo format editoriale sta riscuotendo, per la prima volta e in pochi mesi, un ottimo successo anche all’estero, fattore positivo per il rilancio del nostro Ordine in Italia e nel mondo: come rivista di alto profilo scientifico, AR Magazine è difatti presente alla Fundaciò Joan Mirò a Barcellona, in Spagna; a La Capell, Cooperativa D’Arquitectes, sempre a Barcellona in Spagna; alla Hochparterre Bucher a Zurigo, in Svizzera. È inoltre iniziata la distribuzione in Gran Bretagna a seguito della richiesta di copie dai distributori esteri della casa editrice ARe.

Per quanto riguarda la distribuzione romana agli iscritti OAR, come già comunicatovi, la rivista non viene più spedita per posta ma è comunque disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti, in versione digitale pdf, sulle piattaforme web dell’Ordine e della casa editrice Architetti Roma edizioni. Potete scaricare gratuitamente l’ultimo numero del Magazine al seguente link: http://www.ar-edizioni.it/prodotto/ar-magazine-120/

Per ciascun numero semestrale vengono inizialmente prodotte e stampate 2.500 copie cartacee.  Gli iscritti OAR possono ritirare gratuitamente una copia del Magazine presso la libreria della Casa dell’Architettura di Roma, in piazza Manfredo Fanti 47, entro sei mesi dalla data di pubblicazione di ciascun numero. In caso di esaurimento delle 2.500 copie – e in base alle effettive richieste degli iscritti OAR che dovranno arrivare alla libreria della Casa dell’Architettura di Roma sempre entro sei mesi dalla data di pubblicazione di ciascun numero della rivista – i numeri di AR Magazine saranno ristampati dall’Ordine degli Architetti Roma e da Architetti Roma edizioni.

Il nuovo processo editoriale genera una significativa riduzione dei costi di bilancio dell’OAR per la realizzazione della rivista cartacea, con una previsione di risparmio di circa 100.000,00 € all’anno, tra produzione e spedizione, rispetto ai costi di AR del 2017: un radicale cambiamento di rotta che accompagna il tentativo di rilanciare la professione ottimizzando le risorse in favore degli iscritti, garantendo contenuti internazionali di alto profilo scientifico.

La rivista AR Magazine prosegue la numerazione di AR. L’ultimo numero – chiuso in tipografia a dicembre del 2018 – è il n. 120 e si intitola “Attualità critica di Bruno Zevi. Linguaggi del contemporaneo”, una brossura filo refe di 248 pagine a colori, con formato 24×30 cm.

Il prossimo numero della rivista (AR Magazine 121) sarà disponibile sulle piattaforme web dell’Ordine e presso la libreria della Casa dell’Architettura di Roma a partire da settembre 2019.

Per inviare proposte da sottoporre alla redazione di AR Magazine: info@ar-edizioni.it

Per essere sempre aggiornati sulle novità del Magazine e della casa editrice dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia: facebook.com/aredizioni

Nel corso del quadriennio 2018-2021 il Magazine lancerà anche delle call aperte a tutti gli iscritti OAR per garantire un’ampia partecipazione e condivisione.
In allegato il Report dei primi mesi di AR Magazine.

#Report AR Magazine

_____________________________________________

AR MAGAZINE:
Flavio Mangione – Direttore Responsabile / Editor-in-chief
Marco Maria Sambo – Direttore Editoriale / Editorial Director
Sito / Website: www.ar-edizioni.it  –  www.ar-architettiroma.it
Email: direzione@ar-edizioni.itinfo@ar-edizioni.it 
T: +39 0697604592
Facebook: facebook.com/aredizioni

Redazione / Editorial staff:
Margherita Aledda (Presidente ARe), Tommaso Brasiliano, Francesca Cicinelli, Zaira Magliozzi, Giulia Mura, Chiara Tofani

Progetto grafico / Graphic project: Daniele Ficociello
Ufficio grafico / Graphic department: Chiara Tofani
Copertina / Cover: Daniele Ficociello
Segreteria / Administration: Erica Salvatore
Promozione / Promotion: Giulia Carosio

Coordinatore scientifico / Scientific coordinator:
Marco Maria Sambo, Direttore Editoriale di Architetti Roma edizioni e AR Magazine, Consigliere OAR