VOCE SPETTACOLO FILM FESTIVAL 2018: MATERA DIVENTA CAPITALE DEL CINEMA
Si è conclusa ieri (05.05.2018) la 1a edizione del Voce Spettacolo Film Festival con la Cerimonia di Premiazione che si è svolta presso il Cinema Il Piccolo di Matera alla presenza dei protagonisti. Per la categoria DOCUMENTARY vince NEW CITY MAP, opera di Giorgia Dal Bianco prodotta dall’Ordine degli Architetti di Roma.
NEW CITY MAP (documentario realizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma per raccontare e analizzare il fenomeno del flusso dei migranti in transito a Roma e le relazioni che gli stessi stabiliscono con lo spazio pubblico) è finalista al Voce Spettacolo Film Festival (4 e 5 maggio 2018), una rassegna cinematografica che si svolge a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, con l’obiettivo di celebrare il cinema italiano e internazionale. Contemporaneamente sarà presentato anche a “pensare migrante” presso la città dell’altra economia di Roma dal 4 al 6 maggio 2018. Pensare Migrante è un evento di tre giorni organizzato da Baobab Experience con una duplice finalità. Da una parte si riuniranno diverse realtà attive nell’accoglienza ai migranti provenienti da tutta Italia, col fine di costruire una rete informale che garantisca un vero e proprio corridoio umanitario di solidarietà umana e civile. Dall’altra, consci che un vero cambiamento possa scaturire solo da un attento confronto culturale, ci saranno dibattiti, presentazioni, proiezioni e mostre.
#PROGRAMMA Voce Spettacolo Film Festival
#PROGRAMMA pensare migrante
NEW CITY MAP
Il video, presentato in anteprima presso la Casa dell’Architettura lo scorso dicembre, a seguito del finanziamento SIAE, rappresenta un progetto unico nel suo genere, il cui risultato è il racconto visivo di una nuova realtà urbana che i migranti, con i loro spostamenti, stanno disegnando. Questo docufilm vuole essere uno strumento innovativo che l’Ordine intende sostenere e promuovere al fine divulgare la cultura architettonica e l’architettura contemporanea in generale attraverso gli strumenti propri dell’arte cinematografica.