Si parlerà di nuove costruzioni, riqualificazioni e ristrutturazione al tempo di NZEB. Gli esperti CasaClima si confrontano con ospiti e pubblico alla ricerca della qualità costruttiva. L’obiettivo è la formazione sulla elevata qualità costruttiva degli edifici NZEB e in quelli da riqualificare secondo i protocolli CasaClima con soluzioni pratiche nei tavoli di lavoro dedicati a singoli argomenti.
#PROGRAMMA
#REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA (ARRM 1825 cfp 7)
Coordinatore scientifico: arch. Chiara Tonelli
Tutor: arch. Nives Barranca
ore 9.00 REGISTRAZIONI CHECK-IN PARTECIPANTI
ore 9.20 SALUTI ISTITUZIONALI
arch. Flavio Mangione / Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia
ore 9.30 APERTURA LAVORI
moderatore:
dott.ssa Rosita Romeo / Cons. CasaClima
ore 9.30
L’EDILIZIA SECONDO CasaClima
dott.ssa Rosita Romeo / Cons. CasaClima
Nuove costruzioni, riqualificazioni e ristrutturazione al tempo di NZEB. Quali i vizi da evitare, le virtù da sviluppare? Come superare luoghi comuni ed evitare errate prassi progettuali-operative per riqualificare con criteri di sostenibilità energetica, economica ed ecologica, ottenendo il massimo comfort abitativo?
ore 10.00
DALLA CARTA ALLA REALTÀ: PROGETTARE E RIQUALIFICARE
arch. Luca Lionetti / Agenzia CasaClima
Intervento sulla progettazione secondo i protocolli dell’Agenzia CasaClima, sulle modalità applicative in cantiere e sugli audit da parte dell’Agenzia in fase di esecuzione ai fini del test alle tenuta all’aria per l’ottenimento della certificazione.
ore 11.00
DAL DIGITALE ALL’ESECUZIONE IN CANTIERE
ing. Alberto Boriani
Intervento sulla simulazione dinamica dei software per calcolare adeguatamente i fabbisogni energetici degli edifici durante il periodo estivo valutando l’inerzialità degli elementi costruttivi, i carichi solari e gli apporti interni.
FOCUS
LE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE CON I BLOCCHI-CASSERO ISOLANTI IN EPS
ing. Valerio Pontarolo
Intervento sulla modalità costruttiva con casseri a perdere degli edifici NZEB per l’abbattimento dei costi in fase di esecuzione.
ore 11.30
QUALE IMPIANTO SCEGLIERE IN UN EDIFICIO DI QUALITÀ. LA VMC E LA POMPA DI CALORE
ing. Alessandro Biondi
Intervento sulla VMC e sull’inquinamento indoor.
ing. Massimo Ippone
Intervento su quando e perché scegliere la pompa di calore per la produzione dell’acqua calda sanitaria, il riscaldamento, il raffrescamento e a supporto della VMC quando è dotata di batteria di post produzione.
ore 12.00
LO SMART VILLAGE MURIALDO CERTIFICATO CasaClima A
ing. Sergio Saggini
Best practice
Intervento su un complesso edilizio di 4 torri di 12 appartamenti ciascuna in una zona alberata di Viterbo a ridotto fabbisogno energetico e ad elevato confort indoor.
ore 13.00 LUNCH
ore 14.00
LA RESPONSABILITÀ DEL PROGETTISTA PER EDIFICI SOSTENIBILI, SICURI, CONFORTEVOLI
ing. Matteo Rondoni
Intervento sui dettagli costruttivi dell’edificio – cappotto, posa infissi, nodo costruttivi – e sul corretto dimensionamento degli impianti per un edificio low carb, low cost.
ore 15.00 TAVOLI TEMATICI
I lavori ai tavoli tematici, dopo un focus sulla responsabilità del progettista, avranno la durata di 2 ore e si articoleranno in 4 workshop della durata di 30 minuti ciascuno nei quali i progettisti potranno partecipare attivamente richiedendo soluzioni o approfondimenti sugli argomenti trattati.
Argomenti:
LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA / LA POMPA DI CALORE / IL FORO FINESTRA / SOFTWARE DI PROGETTAZIONE / COSTRUIRE CON CASSERI ISOLANTI / SISTEMI RADIANTI / ISOLARE CON EPS DI NUOVA GENERAZIONE / I PROTOCOLLI DI CERTIFICAZIONE CASACLIMA
ore 17.00 DIBATTITO E CONCLUSIONI
ore 17.30 REGISTRAZIONI CHECK–OUT PARTECIPANTI