Roma e la fotografia. la top 15 per gli architetti

di Redazione OAR

Dal 1 al 31 marzo 2019 oltre 250 sono gli eventi gratuiti previsti per celebrare la fotografia analogica e digitale a Roma.

Organizzato da FARO, Associazione senza scopo di lucro che unisce fotografi professionisti, operatori del settore o semplici appassionati della città di Roma, il Mese della Fotografia (MFR19) è un salotto itinerante per raccontare la fotografia attraverso chi ci si dedica tutti i giorni. Oltre 450 fotografi, 164 mostre (personali e collettive), 63 incontri, 40 appuntamenti didattici declinati in varie forme, 140 location.

Appuntamento da segnare in agenda il 2 marzo a Palazzo Merulana con la mostra “L’anima di Roma” di Franco Fontana e “quelli di Franco Fontana”, come si definiscono loro stessi: una selezione di opere del grande artista italiano e di alcuni suoi allievi provenienti da tutta Italia, a cura di Riccardo Pieroni e accessibile fino al 17 marzo.

A chiudere la Kermese due fotografi di fama internazionale: Ernesto Bazan che il 29 marzo, al teatro dei Dioscuri al Quirinale, racconterà il progetto “Trilogia Cubana” con una raccolta di 100 immagini fra le sue migliori fotografie scattate a Cuba dal 1992 al 2006 e tratte dai suoi tre libri: Bazan Cuba, Al Campo e Isla. Fabrizio Ferri, romano, classe 1952, invece il 31 marzo al MACRO Asilo incontrerà il pubblico, ripercorrendo la sua carriera a servizio della moda, di cui ha combattuto gli eccessi: ha ritratto modelle semplici mettendone in luce tutta la loro bellezza, trasformando i canoni della moda anni ’80.

Di seguito 15 mostre da non perdere.

SUN E CLOSE LANDSCAPES / ANDREA CALABRESI

14 febbraio – 30 marzo

MAJA ARTE CONTEMPORANEA

Via di Monserrato 30

In mostra una selezione di 15 fotografie in bianco e nero appartenenti alle serie Close Landscapes e The Upper Half: due progetti di lunga durata, aventi per tema il paesaggio, la Luna e il Sole.

 

SENZA CLAMORE – DUE STORIE / MICHELE MONTANO

1 – 31 marzo

LIBRERIA IL MATTONE

Via Bresadola, 12/14

Da una giornata a Piazza San Pietro per raccontare l’elezione del Papa all’esperienza del terremoto in Molise. Raccontare la realtà, senza turbarla, in silenzio.

 

ANTARCTICA / PAOLO BELTRAME

1 – 31 marzo

EXPLORA. IL MUSEO DEI BAMBINI

Via Flaminia 80/86

Ci sono luoghi che molto più di altri rendono profondo il significato delle parole tranquillità e silenzio. L’Antartide è sicuramente uno di questi.

 

BIOCITIES E VIBRAZIONI / CARLO D’ORTA

1 – 31 marzo

OPEN ART STUDIO CARLO D’ORTA

Piazza Crati 14

Architetture contemporanee come se fossero quadri di astrazione geometrica, avendo negli occhi e nella mente la pittura di Malevic, El Lissisky, Mondrian, Rotchko e altri.

 

69 STUDI D’ARTISTA / JUANNI WANG

1 – 26 marzo

ASSOCIAZIONE TRALEVOLTE

Piazza di Porta San Giovanni 10

Conoscere gli artisti nei luoghi dove lavorano, studi, laboratori, rifugi. Un focus su gli atelier di 69 artisti contemporanei italiani.

 

SASSI: SU E GIÙ PER MATERA / ANNA SOWINSKA

1 – 31 marzo

ANTICAFÉ

Via Veio 4

L’artista sceglie di puntare l’obiettivo non sui panorami, ma sui particolari che più gli consentono di immaginare la realtà di altri tempi.

 

FRAMMENTI DI LIBERTÀ / DETENUTI DEL CARCERE DI REBIBBIA, 3° CASA CIRCONDARIALE

2 – 17 marzo

STUDIO MIR ARCHITETTURA – LANIFICIO

Via di Pietralata 159a

Scatti fotografici realizzati dai detenuti del Carcere di Rebibbia.

 

TIME SUSPENDED / CLAUDIO MARACAGLIA

3 – 7 marzo

SACRIPANTE ART GALLERY

Via Panisperna 59

Un fotografo romano che ha collezionato una serie di fotografie scattate per le vie e luoghi d’arte di varie città europee. Hanno per soggetto persone colte in uno stato di sospensione, in relazione con l’ambiente circostante, immerse nei loro pensieri più profondi.

 

ABITANTI / NU.FO.SCA.

7 – 17 marzo

CITTÀ DELL’ALTRA ECONOMIA

Largo Dino Frisullo

Collettiva fotografica di NU.FO.SCA. (Nucleo Fotografico la Scala), curata da Gilberto Maltinti. Giuseppe Marsoner, Silvia Galli, Federico Tatananni, Livia Pasqualini, Ermanno Campita, Marco Francini, Barbara Scipioni, Luigi Delle Fave, Antonella Severi, Chiara Severino hanno letto, attraverso la fotografia, il rapporto che c’è tra gli abitanti di Roma e quartieri profondamente diversi tra loro.

 

AETHUSA / CLAUDIO PALMISANO

9 – 17 marzo

STADIO DOMIZIANO

Piazza Navona, 45 (Via di Tor Sanguigna, 3)

Le immagini di Claudio Palmisano, curatore di alcune copertine del Time, rivelano il taglio ultraterreno del mondo sottomarino. Con un’innovativa tecnologia, riesce a mostrare, per la prima volta in modo orizzontale, la ricca morfologia dei fondali marini intorno a Linosa, una piccola isola vulcanica nel mare Mediterraneo, 163 km a sud della Sicilia.

 

13×15 / ANTONINO CLEMENZA

9 – 31 marzo

MURO DI STREET ART DI VIA DELLA MELORIA

Via della Meloria

Presentazione del progetto “Muri Loquentes” che vede Antonino Clemenza in giro per varie città europee alla ricerca del legame tra street art e processi di inclusione. Una riflessione sulle strategie adottate dalle amministrazioni locali per abbellire quartieri, anche profondamente degradati.

 

È SUCCESSO. LA NOTTE DI PASOLINI / COLLETTIVA FOTOGRAFICA E PROIEZIONE VIDEO

14 – 31 marzo

RED FELTRINELLI

via Tomacelli 23

30 fotografie ed un cortometraggio per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini, realizzati da alcuni degli esponenti di Faro – Fotografia in collaborazione con due videomakers, per raccontare gli ultimi drammatici momenti di vita di uno di uno dei maggiori artisti italiani del XX secolo.

 

APPRODI STENOPEICI / CARLO DESIDERI

15 – 21 marzo

GALLERIA MEDINA

Via Angelo Poliziano 32

Mostra-evento in ricordo del grande fotografo Carlo Desideri.

 

SOGGETTO: ARCHITETTURA

21 marzo

CASA DELL’ARCHITETTURA

Piazza Manfredo Fanti 47

10 pannelli con le fotografie di Silvia Massotti e Moreno Maggi per raccontare Roma in rapporto alla logica dell’esistere.

 

CIVITAVECCHIA-SPERLONGA. LA STRADA DI PPPASOLINI / FARO FOTOGRAFIA

23 – 31 marzo

STADIO DOMIZIANO

Piazza Navona, 45 (Via di Tor Sanguigna, 3)

Trasposizione del viaggio che Pasolini fece dal confine della Francia fino a Trieste e che alcuni fotografi del team di Faro – Fotografia ha ripercorso da Civitavecchia a Sperlonga per descrivere l’antropologia del litorale laziale.

#PHOTO GALLERY