Santiago Calatrava / Lezioni Borrominiane / L’attualità di Francesco Borromini nell’architettura contemporanea

LA GRANDE ARCHITETTURA AL MAXXI
Lezioni Borrominiane
L’attualità di Francesco Borromini
nell’architettura contemporanea Santiago Calatrava

09.10.2018 ore 17.30
Auditorium del MAXXI

#PROGRAMMA
#REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA (ARRM  1790 cfp 2) *

Programma

17.30 Registrazioni check in dei partecipanti
17.50 Saluti
Arch. Flavio Mangione, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia
Prof. Arch. Luca Ribichini, Vice Preside Facoltà Architettura Sapienza Università di Roma
18.00 Introduzione
Arch. Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura
18.30 Santiago Calatrava – Politica & Teologia nell’Architettura
19.30 Conclusioni e dibattito
20.00 Registrazioni check out dei partecipanti


Comunicato Stampa 
Roma, 2 ottobre 2018. Non solo architetto, ma anche ingegnere, pittore e scultore. Con Santiago Calatrava, archistar internazionale di origine spagnola (è nato a Valencia e vive tra Zurigo e New York), famoso  per aver costruito in tutto il mondo oltre 40 ponti, inaugura martedì 9 ottobre la rassegna LEZIONI BORROMINIANE,  un ciclo di 3 incontri organizzati dal MAXXI in collaborazione con la facoltà di Architettura  dell’Università “Sapienza” di Roma e la Casa dell’Architettura dell’ Ordine degli Architetti di Roma  e realizzati grazie al sostegno di BMW Italia, pensati per celebrare Francesco Borromini a 350 anni dalla sua scomparsa e scoprirne il legame con l’architettura contemporanea.

Nella sua lezione dal titolo Politica & Teologia nell’ArchitetturaCalatrava proporrà una riflessione  sugli aspetti per lui più importanti dell’architettura, sull’uso di elementi naturali quali acqua e luce, sulla “spiritualità” dell’architettura. Così scrive: “L’architettura è un’arte come la pittura, la scultura, la poesia o la musica. Capita così che l’opera architettonica, come quella delle arti sorelle, sia una pura creazione dellospirito. Come la musica usa i suoni, così l’architettura usa la luce, sublimatrice della materia. L’architetto non diversamente dal pittore, scultore o musicista può per i puri valori di misura, ritmo e luce, esprimere il suo contenuto umano e tramandarlo incorrotto ed inconfondibile ai posteri graziealla potenza espressiva dell’armonia delle forme lambite dalla luce”.


Prossimi appuntamenti il 13 novembre con Mario Botta in una lezione sulla vita e l’opera di Borromini, per concludere l’11 dicembre con la lezione di Paolo Portoghesi che di Borromini si è occupato a lungo nella sua carriera sia come storico che come architetto.

didascalia immagine
Santiago Calatrava
World Trade Center Oculus
©Alan Karchmer for Santiago Calatrava


Auditorium del MAXXI – ingresso € 5
gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10 scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, e per gli architetti iscritti all’Ordine*con il quale il MAXXI ha attivato una convenzione ( i posti gratuiti disponibili sono un massimo di 100).