Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, già da dicembre dello scorso anno, si è messo al lavoro su uno dei temi principali del suo programma: sviluppare e tracciare delle proposte concrete per risolvere le criticità delle pratiche burocratiche in edilizia e porre delle soluzioni che partono dalla semplificazione e dalla chiarezza delle procedure, alla facilità di accesso ai documenti e ai tempi certi della loro esecuzione per tutti i professionisti.
Tutte queste tematiche sono state trattate all’interno di un tavolo tecnico Ordini/Amministrazione con lo scopo di dare risposte concrete in tempi brevi, in assoluta sintonia e collaborazione con l’Assessore all’Urbanistica e il DPAU.
A tal proposito condividiamo con piacere le parole chiave del recente comunicato di Roma Capitale: legalità, trasparenza, semplificazione e condivisione, indispensabili per raggiungere il nostro obiettivo nell’interesse di tutti i cittadini.
Per agevolare e sostenere questo processo di trasformazione, nell’ambito del principio di sussidiarietà tra amministrazioni pubbliche, (art. 118 della Costituzione), e dopo l’avvio del Tavolo Tecnico con Roma Capitale, è stata appena creata dall’Ordine di Roma la Commissione CICLOPE a servizio della cittadinanza, dei professionisti e dell’Amministrazione tutta. Seguiranno ulteriori proposte sui seguenti temi: conferenza dei servizi, silenzio assenso, attuazione del SUET per tutte le pratiche edilizie, digitalizzazione archivi e banche dati.
Lavoreremo in piena sinergia con l’Assessorato e il DPAU per aprire una nuova fase di collaborazione fra Ordini e Amministrazione e per favorire i professionisti e i dipendenti degli uffici nell’interesse dell’intera comunità.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma