Comunicazione

Atlantide e Atlantide wunderkammer

mostra di 12 disegni architettonici di grandi dimensioni e di 20 opere originali realizzati dagli architetti Carlo Prati, Carmelo Baglivo e Beniamino Servino nell’ambito della mostra curata da Giorgio De Finis che si è tenuta recentemente a Roma presso la Casa dell’Architettura. Secondo la presentazione dell’arch. Franco Purini del volume che accompagna la mostra “Carmelo Baglivo, Carlo Prati, Beniamino Servino ATLANTIDE” le giovani generazioni di architetti hanno da qualche decennio riscoperto la valenza del disegno architettonico. Questa nuova fase rappresenta anche una motivatareazione alle logiche omologanti della globalizzazione (…) esaltate da (…) un conformismo digitale (…) che trova i suoi estremi in un neo funzionalismo denso di problematiche ambientali. L’architettura è invece un’arte che poco ha di effimero, si assiste all’affermarsi di un diffuso orientamento teso a ristabilire i contenuti fondanti dell’architettura.

La riflessione dei tre architetti coinvolti si inserisce in questo contesto di superamento del concetto di architettura effimera, funzionalista, identificabile solo con il presente bensì essi sono protagonisti di una ricerca di un senso nuovo per la pratica architettonica in questa fase storica in cui essi constatano che le pretese umane di porsi allo stesso livello della natura e di avere il potere di trascenderne i limiti sono in realtà destinate al fallimento. I tre contributi, tra di loro molto lontani, nascono da una ricerca mossa da una critica esplicita dell’attuale deresponsabilizzazione architettonica nei confronti della complessità culturale e umana dell’architettura e inviano un forte messaggio a favore di una nuova bellezza dell’architettura.

Gli addetti ai lavori e il grande pubblico potranno prendere visione di questa mostra qui a Bratislava presso la sala Dvorana del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacco a seguito della presentazione da parte di Carlo Prati, Carmelo Baglivo e del curatore Giorgio De Finis della medesima nell’ambito dei giorni dell’Architettura e del Design.

Intervento Carlo Prati e Carmelo Baglivo nell’ambito del DAAD: 27 maggio, ore 18, Facoltà di Architettura di Bratislava

Preview della mostra Atlantide: 30 maggio ore 18.30 presso la sala Dvorana del Ministero della Cultura, successivamente la mostra sarà visitabile fino al 17 giugno dalle 10 alle 18 tranne il lunedì.

SCARICA INVITO

SCARICA OPUSCOLO

SCARICA ALLEGATO