#BANDO
IL CONCORSO
Obiettivo del concorso è la realizzazione di uno Smart Space da realizzare in aree verdi pubbliche della città di Roma (giardini, parchi, ville, ecc.). Si richiede di immaginare una micro-architettura con un design innovativo e capace di costituirsi come landmark e che possa fornire servizi utili alla comunità (spazio polifunzionale per incontri, documentazione-esposizione, per la socializzazione e promozione dello sport di base, ludoteca, info-point con connettività wireless), ma anche a supporto della fruizione turistica. Le proposte dovranno essere previste in aree verdi pubbliche della città da riqualificare o particolarmente carenti dal punto di vista ambientale e della fruibilità sociale.
Si richiede pertanto di sviluppare idee progettuali relative ad una struttura di tipologia costruttiva rimovibile, che renda possibile un utilizzo polivalente, che contribuisca alla formazione di processi di Rigenerazione dello spazio verde e favorisca in particolare le relazioni sociali. Un progetto localizzato, ma che se realizzato potrà diventare parte di un network esteso ad altre zone verdi all’interno di tutto il contesto urbano di Roma.
DESTINATARI
Il presente concorso è aperto a due categorie di partecipanti che alla data di pubblicazione del concorso non abbiano compiuto 40 anni: studenti e laureati delle Facoltà di Architettura e Ingegneria di Roma e professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti o degli Ingegneri.
I concorrenti possono partecipare sia in forma autonoma che in gruppo preferibilmente multidisciplinare. Il capogruppo deve necessariamente appartenere ad una delle categorie indicate, il requisito dell’età deve riguardare tutti i componenti del gruppo anche se provenienti da altre Facoltà o se iscritti ad altri Ordini professionali.
ISCRIZIONE
I concorrenti che intendono partecipare al concorso dovranno effettuare, pena l’esclusione, l’iscrizione, gratuita, entro il 6 aprile 2018 all’indirizzo e-mail: concorsofondazionealmagia@acerweb.it, indicando le generalità e la qualifica del partecipante se singolo o di ciascuno dei componenti se la partecipazione è in gruppo, con l’indicazione del capogruppo e dei relativi recapiti telefonici e indirizzi e-mail. Per la verifica del requisito under 40 i partecipanti dovranno allegare copia di un documento di identità. La mail dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “Concorso di idee “RIQUALIFICHIAMO ROMA – PROGETTA UNO SMART SPACE”.
La segreteria fornirà, via e-mail, la conferma dell’iscrizione e assegnerà un numero di protocollo che dovrà essere utilizzato al momento dell’invio dei materiali richiesti secondo le modalità di cui all’articolo seguente.
CONSEGNA
La consegna dovrà avvenire entro e non oltre il 7 giugno 2018 tramite invio del materiale, di seguito indicato, esclusivamente in formato digitale (dropbox, we transfer, ecc.) in un unico file .zip o .rar che deve essere nominato con il numero di protocollo assegnato in fase di iscrizione. La mail dovrà riportare nell’oggetto la dicitura “Materiale Concorso di idee “RIQUALIFICHIAMO ROMA – PROGETTA UNO SMART SPACE”.
INFORMAZIONI
Il presente bando è scaricabile dai siti www.fondazionealmagia.it, www.acerweb.it.
Segreteria organizzativa e info: Alida Trapasso tel. 06-44075365.
E-mail: fondazionealmagia@acerweb.it
Pagina e gruppo Facebook Fondazione Almagià – Pagina Facebook ACER