Comunicazione

Concorso internazionale di design per la progettazione di un temporary store a Soho, Manhattan (New York)

Copertina

 

Maggiori informazioni e bando completo sul sito
http://www.officialmadeinitaly.com/contest/

Official Made in Italy S.r.l., in collaborazione con iGuzzini, Architetti Emergenti e Shape Lab e col patrocinio di Milano Associazione Giovani Architetti, promuove il concorso internazionale di design per la progettazione di un temporary store a Soho, Manhattan (New York).
Studenti, architetti, designer, aziende e professionisti del settore sono chiamati a pensare ad una chiara proposta di organizzazione dello store e l’allestimento degli spazi grazie alla progettazione di una serie completa di arredi e dei componenti.
Le soluzioni presentate dovranno quindi rispondere a criteri di esteticità, funzionalità e originalità per le attività commerciali del temporary store.

E’ richiesta la progettazione di tutti gli elementi di una serie completa d’arredo per negozi. Gli oggetti da progettare sono:
• un banco cassa (cash desk) con sgabello;
• un pouf e un poggiapiedi;
• una lampada da soffitto;
• un appenderia da parete a ripiani regolabili, sia per vestiti che abiti e scarpe;
• un banco vendita con inclusi cassettiere e vetrina, sia per vestiti che accessori e gioielli.

I cinque elementi di arredo dovranno essere creativi, originali e dai materiali pregiati e/o innovativi ed essere tutti utilizzati per una proposta completa di allestimento del temporary store.
E’ richiesta pertanto sia la progettazione degli elementi che l’inserimento degli stessi all’interno dello spazio del temporary store, nella sua totalità, simulando la loro combinazione in un ambiente completo e pensando vari allestimenti, l’illuminazione degli spazi, l’immagine commerciale del negozio dall’ingresso sul fronte strada.

Gli obiettivi principali sono progettare tutti i cinque oggetti e dare una visione di allestimento completo dello store.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni sia di nazionalità europea che extraeuropea e potranno partecipare singolarmente o in gruppo. Le lingue ufficiali sono inglese e italiano.

GIURIA
La giuria è composta da membri interni delle aziende promotrici, da esperti internazionali e associazioni di categoria:
• Alessandro Violi, amministratore di Official Made in Italy;
• Simone Vartolo, amministratore di Architetti Emergenti Soc. Coop.;
• Antonella Caponnetto, architetto e designer di AIstudio;
• Nayra Iglesias, architetto e designer InOutStudio;
• Luciana Mastrolonardo, architetto dell’Associazione Millimetri;
• Dario Palazzo, architetto dell’associazione Fare Architettura.

PREMI
Saranno complessivamente selezionati 3 vincitori. Il montepremi complessivo è di € 10.000 (Euro diecimila/00) al lordo di eventuali trattenute che verrà suddiviso come segue:
1° classificato: Euro 5.000
2° classificato: Euro 3.000
3° classificato: Euro 2.000

Ai primi dieci classificati è garantito un abbonamento annuale al magazine di Official Made in Italy (http://officialmadeinitaly.it/) e un account premium di Arqoo.it (http://www.arqoo.it/join_form_freemium.php).
Sono inoltre previste dieci menzioni d’onore. I modelli 3d dei progetti vincitori verranno stampati in 3d ed esposti in mostra.
La proclamazione e la premiazione dei vincitori verranno effettuati in occasione della serata di inaugurazione dello store di New York, ad Ottobre 2016 e la mostra dei progetti rimarrà esposta per tutta la durata del temporary store.

Main partner e patrocini del concorso:
iGuzzini http://www.iguzzini.com/it/
Architetti Emergenti http://www.architettiemergenti.com/
Shape Lab http://www.shapecreativelab.com/
Milano Associazione Giovani Architetti http://maga.mi.it/

Maggiori informazioni e bando completo sul sito
http://www.officialmadeinitaly.com/contest/