Parte il percorso italiano di BUILD UPON, progetto UE per la riqualificazione degli edifici – 6 maggio, Roma
Venerdì 6 maggio si terrà a Roma l’evento di lancio del processo di dialogo nazionale messo in atto dal progetto BUILD UPON.
Il workshop, della durata di una giornata, farà il punto sulla riqualificazione energetica del costruito in Italia e definisce le priorità d’azione per migliorare e implementare la strategia nazionale di riqualificazione.
Interverranno il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dello Sviluppo Economico, ENEA, ANCI, ANCE, GSE, FEDERCASA, CRESME e Legambiente.
L’incontro, che si terrà presso la sede dell’International Fund for Agricultural Development, prevede una sessione plenaria in mattinata in cui i Ministeri ed ENEA inquadreranno il tema della giornata rispetto alla strategia nazionale sui cambiamenti climatici e la strategia per la riqualificazione energetica del costruito e faranno il punto sui risultati finora raggiunti con gli interventi sul patrimonio di proprietà pubblica e privata.
La sessione pomeridiana prevede una tavola rotonda in cui i principali stakeholder della riqualificazione energetica nazionale focalizzeranno l’attenzione sulle principali barriere che hanno finora limitato l’implementazione degli interventi e sulle principali azioni necessarie per superarle.
Il pubblico presente in sala sarà chiamato a partecipare alla discussione attraverso una web-survey in tempo reale per esprimere il livello di consenso rispetto alle dichiarazioni della tavola rotonda.
L’evento è il primo di una serie di 7 eventi nazionali e 2 internazionali che costituiscono il percorso partecipato del progetto BUILD UPON per la definizione di una policy condivisa sulla deep energy renovation del costruito.
Il percorso Italiano, guidato da GBC Italia, avviene in parallelo negli altri 12 Stati Membri dell’Unione Europea partner del progetto BUILD UPON, per creare una community internazionale della riqualificazione energetica in grado di condividere le migliori iniziative e innescare un circolo virtuoso di innovazione sociale sul tema delle policy partecipate.
L’incontro è gratuito e aperto fino ad esaurimento posti e previa registrazione obbligatoria.
Visualizza qui il programma della giornata
Per informazioni:
Maggiori informazioni sul processo di dialogo nazionale sono disponibili qui
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 649727.