In Onore e in Memoria del Prof. Arch. Leonardo Di Paola
Raul Masini & Alberto D’Agostino
Nella notte tra il 14 ed il 15 Settembre 2018, presso il Policlinico Gemelli in Roma, si è spento silenziosamente, dopo un non breve travaglio, il Prof. Arch. LEONARDO DI PAOLA, già titolare, dal 1986, della cattedra di Èstimo ed Esercizio Professionale presso la Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
In precedenza aveva svolto attività di docente in vari corsi per le Facoltà di Architettura ed Ingegneria delle Università di Napoli, Reggio Calabria e Roma. E’ stato allievo e stretto collaboratore del Prof. Ing. Carlo Forte dell’Università Federico II di Napoli.
E’ stato autore di numerosi testi dedicati all’Èstimo, all’Economia Urbana e alla Produzione Insediativa. Si è dedicato a molteplici ricerche scientifiche e socio-economiche afferenti il campo dell’Economia territoriale e della genesi ed evoluzione della Rendita Urbana. E’ stato tra i fondatori della rivista “Economia e Territorio”.
Ha sempre condiviso l’attività di imprenditore nel campo delle costruzioni con l’insegnamento accademico, insegnamento in cui ha trasfuso la pluridecennale esperienza imprenditoriale tecnica, amministrativa, giuridica e cantieristica, sperimentando e attuando sul campo l’arte del sapere, trasformandola nell’arte del fare.
Le generazioni degli ultimi 35 anni di studenti della Facoltà di Architettura di Roma, sono state forgiate dal Suo illuminato insegnamento, attraverso corsi e lezioni che armonizzavano il momento teorico con il momento applicativo, stimolando la capacità critica e la coscienza della rilevanza sociale ed Etica della figura dell’Architetto.
Per il Prof. Leonardo Di Paola gli studenti erano tutti uguali, ed andavano seguiti con la stessa benevola attenzione, (amore) dedizione e spirito di servizio. Sovente citava la parabola del buon Pastore e della pecorella smarrita di San Luca, adattandola metaforicamente alla propria vocazione didattica con la frase: “….Signore non ho lasciato indietro neanche una delle pecorelle che mi hai affidato”.
Quasi sempre le lezioni non erano tradizionali ma erano un vero e proprio happening, una sorta di spettacolo, basato su una apparente improvvisazione, che serviva a coinvolgere gli studenti, a creare il giusto patos, a far crescere l’aspettativa con un irrefrenabile desiderio di conoscerne la conclusione.
I ragazzi rimanevano affascinati da tutto questo, e finivano per amare i suoi corsi e la materia, con risultati in termini di apprendimento e maturazione, di eccellenza. Lo chiamavano, non a caso, il “IL MITICO PROF. DI PAOLA”
Indubbiamente per queste e tantissime altre qualità il Prof. Leonardo Di Paola è stato, forse, uno dei Docenti tra i più amati e stimati della Facoltà di Architettura di Valle Giulia.
Nel campo dell’impreditoria e non solo delle costruzioni, e della progettazione, ha realizzato opere che sono ancora sotto gli occhi di tutti, sia in Italia che a l’ Estero : nella Repubblica dello Sri LanKa, ha realizzato nei primi anni ’80 una New Town ad Hantane per 10.000 abitanti, sperimentando nuove tecniche costruttive. La stessa Ambasciata Italiana a Colombo fu da Lui progettata e realizzata. Che dire del Reef Hotel Resort ad Hikkaduwa, ancora oggi pubblicato in rete. Ancora in Arabia Saudita, il complesso residenziale di 593 appartamenti presso l’aeroporto di King Abdul Aziz a Buraida nell’Al-Gassin.
In Italia è stato progettista, unitamente a L. Passarelli e P.M. Lugli del P.R.G. del Comune di Monte Argentario.
Ha progettato e realizzato Ville e Residenze prestigiose tra cui: n. 10 ville in Roma-Olgiata; un complesso residenziale in Frascati; Ville in Roma Valle Muricana; Ristrutturazione attici in Roma Via dei Fori Imperiali; Ville a Porto Ercole-Monte Argentario. Alcune realizzazioni sono state pubblicate sulla rivista: “Ville e Casali”.
Per Committenti prestigiosi come Finmeccanica-Fincantieri-Efibanca-Publitalia-Iri Management-Pirelli-Metropoli, ha progettato e realizzato le sedi amministrative in Roma, variamente ubicate.
Aveva messo a punto una tecnica innovativa per realizzare parcheggi interrati su più livelli, al di sotto di edifici esistenti. Un esempio tra tutti: l’Hotel Parco dei Principi di Roma opera dell’Arch. Giò Ponti, dove ha realizzato nei piani interrati a metà degli anni 2000, una grande sala conferenze e parcheggi. E ancora un parcheggio di ben 12 piani entroterra, interamente automatizzato in Roma, a P.zza Euclide.
Ha ricoperto innumerevoli cariche : pubbliche, private e accademiche tra cui ricordiamo :
-la vice Direzione del CITERA Centro Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro ed Architettura dell’Università La Sapienza di Roma;
-La Giunta di Presidenza della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università La Sapienza di Roma;
-La Segretaria generale dell’INEUT – Istituto Nazionale Economia Urbana e Territoriale; etc. etc.
Omettiamo le ulteriori innumerevoli attività svolte che meriterebbero ben più ampia trattazione, anche con riferimento alla pregiata attività convegnistica a livello nazionale ed internazionale.
Si è sempre dedicato a molte iniziative di volontariato sociale e religioso, con particolare attenzione al recupero dei giovani caduti nell’abisso della tossicodipendenza. Diceva sempre che la vita con Lui era stata molto generosa e quindi voleva utilizzare la sua posizione privilegiata per aiutare chi era stato colpito dalle avversità e dalla sfortuna. Ha organizzato numerosi eventi socio-culturali per il Borgo di Cesano, per far rinascere e dare nuovo slancio a quella piccola comunità, con risultati straordinari.
Ha coltivato tra le tante passioni quella del volo con gli aerei ultraleggeri. È stato altresì un pilota abile e temerario.
Aveva realizzato una aviosuperficie sulla Cassia e si era sempre battuto per la riforma della normativa di settore, intervenendo a 360 gradi in tutti i convegni nazionali, facendosi promotore di una proposta di legge per il rilancio del settore. Ha progettato e realizzato con il suo pool di collaboratori, un nuovo prototipo di aereo ultraleggero, (pubblicato sulle più importanti riviste di settore) di cui era, giustamente, per la bellezza dei profili e del design nonché per le innovazioni tecnologiche, molto orgoglioso.
Sotto il profilo umano è stato un uomo buono, onesto, corretto, generoso e giusto, un uomo dall’indubbia integrità morale al quale possiamo e dobbiamo tributare tutta la nostra ammirazione e la nostra stima. Un grande uomo degno di essere ricordato dai posteri e indicato come esempio di creatività, moralità, rettitudine e generosità.
Affettuoso e sincero con gli amici, affabile e comprensivo con chi sbaglia, severo e intransigente con chi persevera dolosamente nell’errore, uomo che è sempre stato fedele a se stesso ed alle proprie convinzioni, sia davanti ai potenti, sia verso gli umili. Infine un uomo coraggioso, con una grande fede cattolica, che non ha mai avuto paura della morte, sfidandola sovente con dannunziana audacia.
Nulla poteva fermarlo, per il Prof. Leonardo Di Paola le difficoltà andavano affrontate e non esistevano problemi senza soluzioni, nè commiserazione o ripiegamenti. Il suo motto era: “….Andiamo avanti!!”
E noi, come allievi e discepoli di questo Grande Uomo, continueremo ad andare avanti forti dei sui insegnamenti e spronati dal Suo esempio. Rimarrà sempre nei nostri cuori, e resterà per sempre il nostro Mito, fino alla fine dei nostri giorni.