Comunicazione

Informativa sui corsi on line per l’aggiornamento quinquennale obbligatorio per i Coordinatori della Sicurezza Cantieri

con riferimento alle frequenti richieste di pareri circa la validità di corsi on line, offerti da soggetti vari, per l’aggiornamento quinquennale obbligatorio per il Coordinatore della Sicurezza Cantieri di cui al D.Lgs. 81/08, si trasmettono le indicazioni di carattere generale, valide per ogni singolo caso, e si informa circa i requisiti che detti corsi devono avere, ciò al fine di fornire agli iscritti gli strumenti di valutazione atti a cautelarli nello svolgimento della propria attività professionale come Coordinatori della Sicurezza Cantieri.

Entrando nel merito, al comma 3 dell’art. 98 del succitato D.Lgs. 81/08 si parla della possibilità che i corsi in questione siano svolti nella modalità e-learning, specificando che detti corsi devono essere erogati nel rispetto di quanto previsto “dall’allegato I dell’Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011 emanato per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 “

Considerando la delicatezza della materia e le implicazioni, anche di carattere penale connesse all’esercizio dell’attività di Coordinatore della Sicurezza Cantieri, per chiarire cosa il legislatore intenda per modalità e-learning, si riporta integralmente in calce a questa informativa, il testo dell’ allegato I, la cui lettura è necessaria agli iscritti interessati, per formulare in autonomia le proprie valutazioni circa la validità dei vari corsi di aggiornamento Sicurezza Cantieri in modalità e-learning che vengono proposti loro, tenendo conto anche del quadro delle responsabilità succitato.

Si sottolinea che le caratteristiche necessarie affinché un corso e-learning possa essere considerato valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale obbligatorio, sono molto dettagliate e cogenti e devono essere rispettate in toto, altrimenti lo stesso perde di validità, con tutte le conseguenze del caso di cui sopra si è accennato.

Per ulteriori chiarimenti è possibile indirizzare i quesiti all’architetto Roberta Bocca, e-mail: robertabocca1@gmail.com

 

SCARICA ALLEGATO