Comunicazione

Lezioni sulla fine del mondo #3 | la ri-costruzione della città

Rigenerazione, ricostruzione, manutenzione qualità architettonica

 

un progetto di Marta Francocci
Cinque incontri/talk
per RAI CULTURA

Un progetto per capire la città, aprire il confronto sui processi in atto, aggiornare le conoscenze e sperimentare nuove forme di vita urbana.

“Rigenerazione, ricostruzione, manutenzione qualità architettonica”

Dagli anni ’70 Londra ha ospitato, l’una accanto all’altra, la comunità più ricca e la più povera della Gran Bretagna: sette delle aree più neglette del paese si trovavano nella capitale mondiale della finanza che, con New York, Hong Kong e Pechino copre oltre l‘80% del mercato miliardario dell’arte.

Negli ultimi dieci anni, grazie a investimenti che hanno permesso di riqualificare la città, questi quartieri sono progressivamente scomparsi dalla lista dell’emergenza nazionale. È migliorata la condizione dei vecchi abitanti o questi sono stati allontanati in conseguenza delle trasformazioni e sostituiti da una nuova comunità?

Rigenerare significa rivedere i piani per il futuro considerando i nuovi bisogni e ciò che non ha funzionato. Le conseguenze dello sviluppo delle città sull’ambiente e sulla salute degli esseri umani sono ormai evidenti. La forestazione urbana può davvero essere un primo passo verso un nuovo equilibrio fra natura e luoghi abitati?

Con la partecipazione di:

Stefano Boeri, architetto e Presidente Triennale di Milano

Intervengono su rigenerazione, ricostruzione, manutenzione qualità architettonica

Giuseppe Cappochin, Presidente Consiglio Nazionale Architetti

Regina De Albertis, Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)

Carlo Calfapietra CNR – Iret

 

La registrazione delle puntate è aperta al pubblico