Comunicazione

Master II livello in “ACT – Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate”

 

#BANDO

#DETTAGLIO CORSO

 

Attivata, per l’anno accademico 2018/2019, la dodicesima edizione del master universitario di secondo livello in “ACT – Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate” presso la facoltà di Architettura e il dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura PDTA della Sapienza Università di Roma. Direttore Alessandra Battisti.

Rivolto a tutti coloro in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale, il Master punta a sviluppare un percorso formativo finalizzato a soddisfare gli aspetti di alta formazione tecnico‐scientifica e di aggiornamento culturale, collegate alla valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile ed energeticamente efficiente dei centri storici di dimensione minore.

Come indicato dall’acronimo ACT (AmbienteCulturaTerritorio), il Master segue un percorso centrato sul concetto di valorizzazione, trattando problematiche più vaste di natura interdisciplinare, dalla programmazione integrata delle risorse, allo sviluppo locale, alla elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private, alla ri-costruzione delle identità locali.

 

Organizzazione attività formative

Il Master prevede un totale di 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 250 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: stage presso enti, istituzioni, aziende, università.

L’attività formativa, che insieme all’esperienza di stage garantirà il raggiungimento di 60 crediti formativi universitari e di 20 crediti formativi professionali, sarà suddivisa in moduli, secondo le seguenti tematiche:

  • I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
  • II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
  • III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

 

Al Master sono state assegnate 4 borse a copertura totale della quota di iscrizione (4.000 Euro dalla regione Lazio DTC LAZIO)

Inoltre dall’INPS no state assegnate 3 borse a copertura totale per i figli dei dipendenti pubblici e come INPS – master executive sono state richieste 5 borse a copertura della quota di costo del Master ACT per i dipendenti della pubblica amministrazione.

La durata è annuale. Le lezioni cominceranno nel mese di febbraio 2019 e l’attività didattica frontale si svolgerà ogni ultima settimana (dal lunedì al sabato) dei mesi da febbraio a luglio 2019 nella sede di Via Flaminia 70. L’attività di stage si inizierà a settembre 2019. La prima o la seconda settimana di settembre avrà luogo il workshop internazionale. Il master si chiuderà con la discussione del lavoro delle esercitazioni annuali a gennaio 2020. La domanda di ammissione, corredata dagli allegati indicati nel bando unico, deve pervenire, entro e non oltre il 15 gennaio 2019 mediante raccomandata A/R o consegna a mano o invio telematico (in copia scansionata.pdf) ai seguenti recapiti:

Nel caso di invio mediante raccomandata A/R: Direttore del Master Prof. Alessandra Battisti Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design 3 Tecnologia dell’Architettura Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma Nel caso di consegna a mano: Segreteria didattica del Master Sede Dipartimento PDTA Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura 2 piano stanza dottoressa Marina Cocci Indirizzo Via Flaminia 70, 00196 Roma Giorni dal lunedì al giovedì Orari di apertura 9.00-12.00 Nel caso di invio telematico: indirizzo e-mail masteract@uniroma1.it e/o PEC dipartimentopdta@cert.uniroma1.it

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale, senza alcun vincolo di facoltà di provenienza.