Comunicazione

Nuove procedure per le pratiche antisismiche del Genio Civile

Con Deliberazione n. 375 del 5 luglio 2016, la Regione Lazio ha abrogato il regolamento regionale 7 febbraio 2012, n. 2, che pertanto non è più vigente, e ha adottato il nuovo regolamento regionale per lo snellimento e la semplificazione delle procedure per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di prevenzione del rischio sismico e di repressione delle violazioni della normativa sismica.

Il nuovo Regolamento stabilisce i criteri e le modalità di presentazione dei progetti di costruzioni in zona sismica, per la denuncia dell’inizio dei lavori, per l’autorizzazione da parte della competente struttura tecnica regionale, nonché per l’adeguamento delle costruzioni esistenti alla nuova classificazione sismica e per l’espletamento dei controlli. Importante novità è il sorteggio, che a seguito della revisione del Regolamento, è previsto venga fatto non più con cadenza mensile ma in maniera automatica e con cadenza settimanale/quindicinale.
Con D.G.R. n.209 del 26 aprile 2016, la Giunta Regionale del Lazio aveva già adottato la nuova piattaforma informatica – denominata OPENGENIO – che sostituisce la piattaforma S.I.T.A.S. per la gestione delle richieste di autorizzazione sismica inviate alle Aree del Genio Civile. Restano valide per I’accesso le medesime credenziali già in uso con il S.I.T.A.S.
D’ora in poi le richieste di autorizzazione sismica, ai sensi degli artt. 93 e 94 del D.P.R. 380/01, dovranno pervenire esclusivamente utilizzando OPENGENIO. La nuova piattaforma si allinea alle migliorie introdotte con il nuovo Regolamento ed ai servizi di assistenza agli utenti: http://opengenio.lavoripubblicilazio.it/

Relativamente ai progetti presentati prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento si applica la vecchia normativa, secondo quanto previsto dall’art. 15 dello stesso.

Scarica il regolamento antisismico

Scarica il verbale di sorteggio del 29.07.2016