Lunedì 11 giugno alle ore 11.00
Presso Palazzo Merulana,
Via Merulana 121, Roma
#INVITO
Rigenerazione? Siamo pronti?
Nelle capitali europee sono in atto da tempo programmi di rigenerazione urbana che prevedono la trasformazione del patrimonio edilizio, nonché la sua sostituzione.
In Italia, e soprattutto a Roma, questi programmi sono quasi del tutto assenti. Come mai?
Arrivare a definire un quadro di certezze valide per tutti gli attori del processo, amministrazioni, istituzioni di tutela, associazioni civiche, imprese, è un primo passo fondamentale.
Così come è fondamentale riuscire a trasferire i valori e la cultura del rigenerare: efficienza, sicurezza, sviluppo sociale, “prendersi cura” della città. è un processo lento, ma ineludibile, pena l’inesorabile declino e l’allontanamento dai grandi processi di sviluppo ed emancipazione globale. Un processo che deve partire dalle forze sane della città e che necessita di una convinta e incisiva spinta culturale. La Regione Lazio, con la legge approvata lo scorso luglio 2017, attribuisce un ruolo di primo piano alle amministrazioni locali nelle scelte pianificatorie volte al riuso del patrimonio esistente ed alla riqualificazione e rigenerazione del territorio.
Eppure rigenerare è considerato ancora un tabù. La rinascita sociale derivante dai processi di rigenerazione, ovvero la rivitalizzazione del territorio e del tessuto economico e sociale, vengono in secondo piano rispetto alla protesta ideologica contro la sostituzione edilizia.
Roma è pronta per questo salto culturale?
Ne parliamo lunedì 11 giugno mettendo a confronto in un dibattito operativo, per la prima volta, le Istituzioni interessate.
Intervengono:
Massimiliano Valeriani
Assessore alle Politiche abitative ed Urbanistica della Regione Lazio
Luca Montuori
Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma
Francesco Prosperetti
Soprintendente speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma
Nicolò Rebecchini
Presidente ACER
Modera:
Francesca Santolini
Giornalista
Seguirà light lunch
RSVP
segreteriaorganizzativa@acerweb.it