Il Programma deliberato nel 2017 dal Consiglio Nazionale riguardante il rapporto tra Architetti e Protezione Civile, ha messo al centro la divulgazione della cultura della prevenzione civile e della consapevolezza del rischio attraverso la promozione di attività di informazione, formazione e qualificazione professionale. Il rilevante riscontro di interesse tra gli Ordini e gli iscritti su queste tematiche e la prossima costituzione del Corpo Tecnico Nazionale per le attività operative di gestione dell’emergenza, sollecitano a implementare l’offerta di proposte seminariali utili ad assicurare un primo livello di orientamento. Nell’ambito di questo programma, i cui eventi si svolgeranno tra 2019 e 2020, grazie alla collaborazione con la Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. Toscani, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di P1sa e C.I.C.O.P., si è definito un ciclo di seminari dedicati a:
– Imparare dalla Tragedia (15 ottobre)
– Sicurezza e prevenzione nelle scuole (12 novembre)
– Beni culturali in situazioni di conflitto (10 dicembre)
Martedì 15 Ottobre si terrà la Giornata di studio “IMPARARE DALLA TRAGEDIA – una svolta: il sisma del 1980 in Irpinia e Basilicata”. Si tratta di un Forum di riflessione propositivo sul tema specifico della prevenzione sismica trattato da esperti altamente qualificati a livello nazionale che hanno operato da protagonisti nelle località colpite offrendo i loro contributo scientifico oltre che solidaristico. L’evento si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 19.30, presso la Palazzina Reale in Piazza della Stazione 50, Firenze. Sottolineando l’importanza di poter seguire i lavori in modalità frontale, si conferma che sarà possibile seguire il seminario, oltre che in sede fisica, anche in diretta on line, a mezzo webinar (fino ad un massimo di 1.000 partecipanti in contemporanea).
PARTECIPAZIONE SINGOLA
Coloro che sono interessati a seguire l’evento dovranno obbligatoriamente prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria entro e non oltre il 13 Ottobre p.v. (autenticandosi attraverso l’Accesso Centralizzato ai Servizi), cercando il codice o il titolo dell’evento e avendo cura di selezionare l’istanza specifica:
“modalità Frontale” (CNA026092019122312T03CFP00500);
“modalità FAD sincrona” (CNA026092019123153T03CFP00500).
Relativamente alla modalità FAD sincrona, una volta effettuata la suddetta prenotazione, si dovranno seguire le istruzioni che appariranno nell’“area riservata”, la quale, si ricorda, sarà visibile solo dopo che la prenotazione del posto in iM@teria sarà andata a buon fine; senza il completamento della procedura presente in “area riservata” non sarà possibile seguire l’evento on-line e quindi ottenere i relativi c.f.p.
Dopo aver compilato il format presente al link sopra indicato, sarà comunicata, all’indirizzo email indicato nel format, la conferma di accettazione della prenotazione al posto in aula virtuale; questa comunicazione riporterà un altro link PERSONALE e non cedibile al quale collegarsi per la diretta del giorno 15 Ottobre p.v.
CORSO IN MODALITA’ FAD
Vista l’attualità e l’interesse delle tematiche trattate il CNAPPC si riserva di realizzare, con una selezione dei materiali del seminario, un corso FAD da mettere a disposizione degli Ordini territoriali sulla piattaforma moodle.awn.it, in modalità asincrona, per consentire la massima divulgazione dei contenuti presso gli iscritti.
CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI
La partecipazione all’evento consente di acquisire n. 5 crediti formativi professionali che saranno validati in piattaforma iM@teria dal CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.