Sono pervenute diverse segnalazioni di comunicazioni Pec ingannevoli da parte di iscritti aventi ad oggetto richieste di pagamento a vario titolo.
Si è provveduto ad informare il gestore delle Pec Aruba e a richiedere un rapido e risolutivo intervento atto a garantire idonei livelli di sicurezza.
Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione e di evitare di aprire file potenzialmente dannosi.
Di seguito alcuni utili suggerimenti elaborati dalla Polizia Postale:
– Non aprire assolutamente il file “.pdf” ne “cliccare” su eventuali link: se l’indirizzo email del mittente è sconosciuto o palesemente “falso” non aprire il file allegato. Se dovesse, invece, pervenire da una persona o da un’azienda con la quale si hanno rapporti epistolari, contattarla per chiedere la conferma dell’avvenuto invio;
– Proteggere adeguatamente la nostra email (ed in generale i nostri account virtuali);
– Cambiare – se non si è già provveduto a farlo – la password, impostando password complesse;
– Non utilizzare mai la stessa password per più profili;
– Abilitare, ove possibile, meccanismi di autenticazione “forte” ai nostri spazi virtuali, che associno all’inserimento della password, l’immissione di un codice di sicurezza ricevuto sul nostro telefono cellulare;
– Effettuare periodicamente il backup dei file;
– Aggiornare il Sistema Operativo.