L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) conduce la c.d. “Rilevazione statistica dei Permessi di Costruire” (definizione sintetica all’interno della quale comunque vi sono da intendere ricomprese anche le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività che riguardino, ove consentito, anche ampliamenti/nuove costruzioni), avente carattere censuario, per rilevare le principali caratteristiche dei nuovi fabbricati (anche nell’ipotesi di fabbricati demoliti ed interamente ricostruiti), degli ampliamenti e degli interventi di edilizia pubblica. Non sono oggetto dell’attività invece i mutamenti d’uso, i frazionamenti immobiliari (e le fusioni) e le ristrutturazioni edilizie di fabbricati già esistenti che non comportino aumento di volume degli stessi. L’attività censuaria è distinta in due grandi categorie: fabbricati residenziali e fabbricati non residenziali. Si tratta di un’indagine con frequenza mensile obbligatoria per legge.
Si ricorda che dal 01.07.2010, è stato attivato il sito internet https://indata.istat.it/pdc che permette l’esecuzione dell’indagine on-line con la completa eliminazione del cartaceo e che dal 01.10.2016 l’ISTAT non si avvale più delle Camere di Commercio come organo intermedio di rilevazione e che pertanto tutti i Comuni sono tenuti ad aderire alla rilevazione on-line.
Con la presente nota si comunica che il comune di Fiano Romano (cod. 058036) ha aderito alla modalità di trasmissione telematica e pertanto a partire dal 04.06.2018, per i procedimenti edilizi interessati, vige l’obbligo da parte dei rispondenti, ovvero gli utenti interessati (intestatari del titolo abilitativo, progettisti, ecc.), di compilazione telematica on-line del modello ISTAT con completa eliminazione della procedura cartacea (non saranno più accettate comunicazioni sulla base dei modelli cartacei). Si invitano pertanto tutti i soggetti rispondenti potenzialmente interessati ad accreditarsi registrandosi al sito dedicato https://indata.istat.it/pdc per poi provvedere successivamente alla compilazione on-line dei modelli ISTAT di riferimento.
In luogo della presentazione dei modelli cartacei e del relativo caricamento sulla piattaforma online del SUE sarà sufficiente allegare dichiarazione, contestualmente alla presentazione della pratica e/o integrato successivamente qualora la compilazione avvenga in una fase successiva alla presentazione della stessa, contenente il codice numerico identificativo del modello di rilevazione compilato (presente in alto a destra di ciascuna pagina).
Si coglie l’occasione infine per ricordare le modalità di compilazione dei modelli ISTAT così come introdotti nel gennaio 2010:
1) Mod. ISTAT/PDC/RE: deve essere utilizzato per permessi di costruire, SCIA o per interventi di edilizia pubblica (DPR 380/2001, art. 7), nei casi di:
a) Fabbricato residenziale nuovo: Il nuovo fabbricato deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad uso residenziale, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/NRE
(fabbricati non residenziali). Sono compresi i fabbricati residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.
b) Ampliamento di fabbricato residenziale preesistente: Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato residenziale preesistente. I dati da riportare sul modello devono riferirsi SOLO alla parte da ampliare.
c) Fabbricato destinato a collettività (nuovo o ampliamento di fabbricato preesistente): Sono collettività gli orfanotrofi, i convitti e i centri per l’infanzia, i giardini d’infanzia, le case di riposo, gli istituti per disabili fisici o mentali, gli istituti per disabili, i centri di rieducazione senza trattamento medico per tossicodipendenti o alcolizzati, i centri per l’assistenza a favore di madri nubili e dei loro figli.
Se il permesso di costruire o la SCIA prevede più fabbricati, deve essere compilato un modello per ogni fabbricato, numerando sequenzialmente i singoli modelli alla voce “Numero
sequenziale del fabbricato” nel riquadro 1.
2) Mod. ISTAT/PDC/NRE: deve essere utilizzato per permessi di costruire, SCIA o per interventi di edilizia pubblica (DPR 380/2001, art.7), nei casi di:
a) Fabbricato non residenziale nuovo: Il nuovo fabbricato deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad attività produttive o servizi, altrimenti compilare il modello
ISTAT/PDC/RE (fabbricati residenziali). Sono compresi i fabbricati residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.
b) Ampliamento di fabbricato non residenziale preesistente: Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato non residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne). I dati da riportare sul modello devono riferirsi SOLO alla parte da ampliare.
Se il permesso di costruire o la SCIA prevede più fabbricati, deve essere compilato un modello per ogni fabbricato, numerando sequenzialmente i singoli modelli alla voce “Numero
sequenziale del fabbricato” nel riquadro 1.
In allegato alla presente si inoltra anche la guida riservata ai rispondenti redatta a cura di ISTAT.
Si tiene a specificare che la mancata compilazione on-line del modello ISTAT da parte dei rispondenti, accertata dal Comune in fase di istruttoria della pratica edilizia (Permesso di Costruire o SCIA) comporta la sospensione della stessa ed il mancato rilascio/formazione del titolo abilitativo edilizio.